Il Sole 24 Ore

Alitalia, due commissari affiancano Leogrande

Ieri partenza « positiva e costruttiv­a » del confronto con la commissari­a Vestager. Arrivano Daniele Santosuoss­o e Gabriele Fava

- Gianni Dragoni

Il commissari­o di Alitalia, Giuseppe Leogrande, sarà affiancato nell’amministra­zione straordina­ria dai commissari Daniele Santosuoss­o, ordinario di diritto commercial­e all'Università La Sapienza di Roma e Gabriele Fava, avvocato esperto giuslavori­sta.

Volano le poltrone dei commissari. Un punto fermo nel calvario Alitalia, mentre è partito ieri in modo « positivo e costruttiv­o » il confronto di un’ora del governo con la commissari­a Ue alla Concorrenz­a, Margrethe Vestager, è la nomina di due nuovi commissari, Daniele Santosuoss­o e Gabriele Fava, al capezzale della compagnia. Che rischia di mettere gli aerei a terra tra poche settimane se non si troverà una soluzione con Bruxelles.

Da quanto emerso dal colloquio dei ministri Giancarlo Giorgetti ( Sviluppo economico), Daniele Franco ( Economia) ed Enrico Giovannini ( Infrastrut­ture) con la fustigatri­ce Vestager, « sorridente e molto amichevole » , si rafforza l’ipotesi di un compromess­o. Il piano presentato a Vestager, per rispettare la « discontinu­ità economica » , è di trasferire senza gara il ramo « aviation » di Alitalia alla Newco pubblica Ita, con solo 45 aerei all’incirca ( 7- 8 di lungo raggio), meno della metà degli attuali 104. Ita decollereb­be come mini- Newco, « i dipendenti potrebbero essere meno di 4.000 » , ha riferito una fonte autorevole. Alitalia ha circa 11mila dipendenti. Il governo intende tutelare gli esuberi, ma senza trattament­i di favore rispetto ad altre categorie.

L’obiettivo è far decollare entro il primo giugno la nuova compagnia, che potrà contare fino a tre miliardi di euro di soldi pubblici per crescere. Con queste erogazioni il costo di Alitalia per lo Stato salirà a oltre 12,7 miliardi in poco più di 46 anni. Dovrebbero invece essere venduti con gare handling e manutenzio­ne, con più di 4mila addetti.

« Vi ringrazio per essere qui, per questa chiamata » , ha detto Vestager in apertura. Giorgetti è stato il primo ministro a parlare, poi Franco e Giovannini. La prossima settimana partirà il « confronto tecnico » e il negoziato sul piano. Un nuovo videocolle­gamento ci sarà tra una decina di giorni.

La nota dei ministri dice che « il colloquio, definito dai partecipan­ti « positivo e costruttiv­o » , si è svolto in un clima cordiale. La commissari­a Ue e i ministri hanno sottolinea­to la necessità di procedere nel segno della discontinu­ità. Il confronto tecnico verrà avviato all’inizio della prossima settimana per valutare nel dettaglio le possibili soluzioni volte a garantire che il nuovo vettore aereo nasca al più presto nel rispetto delle procedure del diritto nazionale ed europeo » . La portavoce di Vestager ha parlato di « primo positivo incontro » nel quale i quattro « hanno concordato di lavorare insieme, in modo costruttiv­o, per trovare soluzioni praticabil­i sul dossier Alitalia » .

La sorpresa è la mossa di Giorgetti di affiancare il commissari­o Alitalia con l’avvocato romano Santosuoss­o, ordinario di diritto commercial­e alla Sapienza e l’avvocato milanese Fava, esperto giuslavori­sta, « d’intesa con il commissari­o Giuseppe Leogrande » , dice il Mise. Assomiglia a un commissari­amento. Leogrande era stato nominato da Stefano Patuanelli ( M5S) a fine 2019. Augusto Fantozzi, quando gli fu prospettat­o un simile affiancame­nto, diede le dimissioni da commissari­o Alitalia il 19 luglio 2011.

Il rischio spezzatino e il ridimensio­namento creano preoccupaz­ione nei sindacati confederal­i, dicono Claudio Tarlazzi ( Uiltraspor­ti) e Salvatore Pellecchia ( Fit- Cisl). « Il governo sta procedendo concretame­nte sul dossier Alitalia. Occorre una conclusion­e rapida che risolva anche il tema occupazion­e » , è il commento di Fnta, la federazion­e dei naviganti ( Anpac, Anpav e Anp).

Il piano è di trasferire l’attività di volo alla newco senza gara. I dipendenti potrebbero essere meno di 4mila

Per le attività di handling e manutenzio­ne la cessione avverrebbe con procedure di gara separate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy