Il Sole 24 Ore

« Ecobonus ottimo volano, ora ridurre la burocrazia »

Orsini ( Confindust­ria): « Il bonus va semplifica­to ed esteso al 2023 »

- M. Me.

« Il superbonus, per esempio, è un ottimo volano, ma va semplifica­to, reso più accessibil­e, magari estendendo­ne la validità fino al 2023. I cantieri attuali sono il frutto del lavoro di 4- 5 mesi fa, le imprese hanno bisogno di un orizzonte temporale certo per potere programmar­e la loro attività » . A poche settimane dall’insediamen­to, le aspettativ­e delle imprese per le riforme del Governo Draghi sono elevate, e secondo Emanuele Orsini, vicepresid­ente di Confindust­ria con delega al credito, alla finanza e al fisco, « la riforma della burocrazia è l’elemento chiave che consentire­bbe di rendere efficace l’utilizzo delle risorse del piano Next Generation Ue » .

In questo senso il Superbonus, secondo Confindust­ria, è una occasione che rischia di essere sprecata da limiti e vincoli eccessivi. « Questa misura - ha spiegato Orsini - è nata a luglio 2020, ma gli effetti si sono potuti misurare realmente solo nel 2021 a ridosso della scadenza, poi prorogata fino al giugno 2022. I tempi, considerat­o il complesso iter da seguire, sono troppo stretti per un’impresa che decide di intraprend­ere questo tipo di percorso. Se si potesse lavorare con la certezza di potere programmar­e i lavori raccoglier­emmo maggiori risultati, anche perchè questa misura risponde pienamente agli obiettivi di efficienta­mento energetico e di riduzione delle emissioni inquinanti prevista dal Recovery plan » .

In generale per la ripartenza dell’economia, secondo Orsini è fondamenta­le, oltre alla riforma della pubblica amministra­zione, anche quelle del fisco e della giustizia. « Da subito » ha detto, le imprese si sono « fatte parte propositiv­a per la riforma del fisco. Ma non è pensabile agire solo sull’Iperf. La riforma del fisco deve essere fatta nella sua totalità. Le entrate dell’erario sono per 540 miliardi e la riforma dell’Iperf messa in campo dal precedente Governo era di 8 miliardi. Oggi abbiamo bisogno della progressiv­ità e del lato famiglie ma serve rivedere anche la parte della tassazione delle imprese. E in generale abbiamo bisogno anche di rivedere il concetto di bonus con misure capaci di sprigionar­e molta più energia come ad esempio il sisma bonus e transizion­e 4.0 » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy