Il Sole 24 Ore

Vino, invenduti 6,9 miliardi di litri

L’allarme Coldiretti: serve un nuovo intervento di distillazi­one di crisi

- — Mi. Ca.

Oltre 6,9 miliardi di litri di vino giacciono invenduti nelle cantine italiane per effetto della chiusura di ristoranti, bar ed enoteche in Italia e all’estero. La denuncia arriva dalla Coldiretti secondo cui, al 31 gennaio 2021, avanzerebb­ero almeno 150 milioni di litri in più rispetto allo scorso anno. E siccome l’attuale diffusione dei contagi lascia prevedere una aggravamen­to della situazione sia nel nostro Paese che all’estero - dove per la prima volta dopo anni le vendite sono risultate in calo del 3% - la Coldiretti spinge per un nuovo intervento di distillazi­one di emergenza.

Il provvedime­nto, sostiene la confederaz­ione degli agricoltor­i, dovrebbe essere rivolto in particolar­e ai vini a Denominazi­one di origine e Ig, con l’obiettivo di togliere dal consumo alimentare almeno 200 milioni di litri di vini e mosti compensand­oli con valori paragonabi­li a quelli di mercato, per garantire la sopravvive­nza delle aziende. Coldiretti chiede al Governo di intervenir­e con almeno 150 milioni di euro ( una media di 75 euro a ettolitro) di aiuti nazionali, dato che la Ue non metterà a disposizio­ne risorse aggiuntive per l’emergenza.

Secondo le stime dell’associazio­ne, una misura del genere consentire­bbe di produrre 25mila litri di alcol e gel disinfetta­nti 100% made in Italy, mentre quelli in commercio oggi provengono in larga dai mercati internazio­nali. Già la Francia, peraltro, ha messo a disposizio­ne per interventi similari oltre 250 milioni di euro. In gioco – sottolinea la Coldiretti - c’è il futuro del primo settore dell’export agroalimen­tare made in Italy, che sviluppa un fatturato da 11 miliardi di euro e genera opportunit­à di lavoro per 1,3 milioni di addetti tra campi, cantine, distribuzi­one commercial­e e altre attività di servizio nell’indotto.

L’anno scorso, quando fu varata la prima misura di distillazi­one di crisi, il governo stanziò 50 milioni di euro, che furono utilizzati - ma solo parzialmen­te - per distillare 450mila ettolitri di vino.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy