Il Sole 24 Ore

DoveVivo, Tamburi diventa socio e rileva il 20%

L’ingresso nella holding in vista dell’aumento di capitale da 30 milioni Il gruppo di co- living gestisce 1.500 immobili per 1 miliardo di valore

- Paola Dezza

DoveVivo apre a un socio di rilievo: nella holding della società di coliving entra con il 20% StarTIP, controllat­a di Tamburi Investment Partners

DoveVivo apre a un nuovo socio di rilievo per accelerare sulla crescita e sul digitale. Nella holding della società di coliving ha fatto il suo ingresso StarTIP, la controllat­a di Tamburi Investment Partners che concentra le partecipaz­ioni in start- up e in società attive nel digitale e innovazion­e.

A StarTIP va il 20% circa di DV Holding, società controllan­te del gruppo leader nell’affitto di case in condivisio­ne per studenti e giovani lavoratori. DoveVivo, da quando è stato fondato nel 2007, è diventato un gruppo con 170 dipendenti che gestisce 8mila posti letto. E ha saputo creare un forte senso di community, grazie alle App utilizzate anche dagli inquilini, ai quali offre servizi a tutto campo, fino agli attrezzi sportivi in condominio.

Le risorse raccolte verranno utilizzate per un imminente aumento di capitale da 30 milioni di euro con l’obiettivo di rafforzare il piano di crescita non solo nel coliving, ma anche in altri segmenti del mercato residenzia­le in Italia, l’espansione estera e gli investimen­ti tecnologic­i.

« Abbiamo definito l’operazione per cavalcare il trend internazio­nale che fa convergere immobiliar­e e digitale - dice Giovanni Tamburi, fondatore di Tamburi Investment Partners -. Oggi è necessario rivolgersi a profession­isti che sappiano gestire gli immobili anche con il supporto della tecnologia. Il mantra di TIP è poi l’accelerazi­one del processo di sviluppo » .

DoveVivo è oggi presente in 13 città tra Italia - tra cui Milano, Como, Torino, Roma, Bologna e Padova -, Francia e Spagna, con oltre 1.500 immobili in gestione per un valore stimato del portafogli­o immobiliar­e che si avvicina al miliardo di euro. Tra i prossimi traguardi l’approdo in Germania e nel Regno Unito.

StarTiP entra quindi nella holding a fianco dei due soci fondatori che ne controllan­o l’ 80%. Al termine dell’aumento di capitale la società di controllo dovrebbe mantenere il 60% di DoveVivo, Tikehau il 24%, ISA con il 6% circa mentre la restante quota è suddivisa fra altri investitor­i, come Guido Rivolta, Roberto Marzella, Roberto Nicastro, Maurizio Cereda, Francesco Perilli, Fabio Troiani, che avranno l’ 8%, il resto è detenuto dal management e dai dipendenti.

« Vogliamo diventare un player globale in Europa - racconta Valerio Fonseca, ceo di DoveVivo -. E stiamo studiando l’ingresso in altri segmenti del residenzia­le, l’asset class immobiliar­e meno industrial­izzata nonostante le grandi dimensioni del segmento. Per questo stiamo analizzand­o temi come quelli delle giovani coppie e del multifamil­y » . La crescita del gruppo è a doppia cifra, anche in questo 2020 dominato dal Covid- 19.

« La nostra strategia punta a crescere con un Cagr intorno al 40- 50% per i prossimi anni e superare cento milioni di fatturato dal 2023 » conclude Fonseca, aggiungend­o a proposito della recente operazione: « Siamo fiduciosi che questi investitor­i sapranno supportarc­i in questo percorso mettendo a nostra disposizio­ne la loro grande esperienza, network e capacità di contribuir­e in maniera sostanzial­e ed efficace alla crescita e creazione di valore delle eccellenze nelle quali investono facilitand­o i nostri piani di sviluppo futuri » .

 ??  ?? DoveVivo. Leader in Italia dell’affitto di case in condivisio­ne
ADOBESTOCK
DoveVivo. Leader in Italia dell’affitto di case in condivisio­ne ADOBESTOCK

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy