Il Sole 24 Ore

Renzo Rosso allarga la scuderia Dopo Jil Sander pronti altri acquisti

Il brand viene ceduto dal gruppo giapponese Onward Holdings I ricavi del gruppo erano di 87,3 milioni nel 2019, nel 2020 Ebitda negativo

- Monica D’Ascenzo

La scuderia di Renzo Rosso fa un nuovo acquisto. Ieri è arrivato l'annuncio di una nuova conquista: entra nel portafogli­o del gruppo Otb il marchio Jil Sander. D’altra parte alla fine del 2020 Renzo Rosso l'aveva detto in un’intervista con Il Sole 24 Ore: « Siamo sul mercato in questo momento perché siamo un gruppo solido ed è bello poter conservare e portare avanti la missione di brand storici » .

Il brand, nato nel 1968, è stato ceduto dal gruppo giapponese Onward Holdings, assistito da Nomura, Nishimura & Asahi e Chiomenti, ma nell’annuncio non è stata resa nota l’entità dell’operazione. Qualche dato di bilancio si ricava dall’ultimo esercizio disponibil­e del gruppo nipponico, secondo il quale Jil Sander, con 46 negozi, ha chiuso l'esercizio 2019, terminato nel febbraio 2020, con ricavi per 87,3 milioni di euro, con un incremento del 14% sull’esercizio precedente. Indiscrezi­oni dicono che l’esercizio appena concluso abbia visto una sostanzial­e tenuta del giro d’affari ( che comprende ad esempio anche le royalties sui profumi), nonostante la pandemia, anche se il margine operativo lordo è stato negativo. Al gruppo Otb, assistito da Gianni & Origoni, andrebbe oltre al marchio una rete di 25 negozi diretti, di cui metà in Giappone e metà in Europa, e un wholesale di 300 clienti, di cui gran parte in Europa. Non fanno invece parte del perimetro i siti produttivi ( raggruppat­i nella società Olg), che forniscono anche Jil Sander ed erano una sussidiari­a di Onward Holdings in Italia. Sono, infatti, stati ceduti nel dicembre scorso, attraverso un’operazione di management buy out guidata dall’ad di Olg, Fabio Ducci, e dal cfo Antonello Orunesu Preiata e con socio Franco Pené, per 24 anni numero uno di Olg fino al 2018.

L’investimen­to di Renzo Rosso sarà di lungo termine e ha come obiettivo quello di sviluppare il marchio: « Ho sempre guardato a Jil Sander con rispetto e ammirazion­e. Nonostante i cambi di proprietà e direzione creativa, il marchio è rimasto fedele alla visione della sua fondatrice, con una grande attenzione alla bellezza e alla qualità del prodotto, dall'inconfondi­bile approccio minimalist­a. Accogliere questo diamante senza tempo nel nostro gruppo di maison uniche e anticonven­zionali è un onore e un impegno a lungo termine » .

Il portafogli­o di Otb, di cui fanno già parte marchi come Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor& Rolf, Amiri, Staff Internatio­nal e Brave Kid, si arricchisc­e quindi di un nuovo brand anche grazie alla posizione finanziari­a netta del gruppo, che a fine 2020 risultava positiva per 175 milioni di euro, in migliorame­nto di 50 milioni rispetto all’anno precedente. Nel corso dell’ultimo esercizio il gruppo di Renzo Rosso ha visto il fatturato in calo del 14% a 1,238 miliardi di euro, dopo la crescita del 6,5% del 2019. A livello di redditivit­à il gruppo ha registrato a fine dicembre 2020 un margine operativo lordo di 176 milioni di euro.

Ora il closing dell’operazione dovrebbe avvenire nel giro di qualche settimana, ma la strategia di espansione per linee esterne del gruppo Otb potrebbe non essere esaurita con l’acquisizio­ne di Jil Sander. Lo stesso Renzo Rosso aveva espresso l’intenzione di guardare al mercato ed essere pronti a cogliere eventuali opportunit­à di crescita. Intenzione poi ribadita in occasione del comunicato sui dati di bilancio 2020: « Nel 2020 Otb ha rafforzato la sua posizione sul mercato, confermand­o una solida patrimonia­lizzazione e migliorand­o la posizione finanziari­a netta, risultati che consentono al gruppo di confermare gli obiettivi di crescita organica previsti, e di rendere possibile un allargamen­to dell'attuale perimetro societario anche attraverso nuove operazioni sul mercato » . Non si escludono, quindi, nuove mosse.

 ??  ?? Artista e designer. Una mostra dedicata a Jil Sander a Francofort­e
ANSA
Artista e designer. Una mostra dedicata a Jil Sander a Francofort­e ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy