Il Sole 24 Ore

Uso della carta di credito online: doppio codice di sicurezza

Intermedia­rio tenuto al rimborso di quanto sottratto in caso di truffe

- Annarita D’Ambrosio

In tempi di pandemia e truffe online arriva una decisione extragiudi­ziale emessa dall’Arbitro bancario finanziari­o ( Abf), il sistema di risoluzion­e alternativ­a alle liti finanziato dalla Banca d’Italia, a tendere una mano. Riconosciu­to il diritto al rimborso delle somme sottratte da ignoti sulla carta di credito di un consumator­e, vittima di smishing, rivoltosi al Movimento Consumator­i - Roma Capitale e seguito dall’avvocato di quest’ultimo Laila Perciballi.

La pronuncia Abf è protocolla­ta con il numero 4378 ed è stata emessa il 18 febbraio. A rivolgersi al Collegio di Roma l’intestatar­io di una carta di credito raramente utilizzata con la quale aveva invece effettuato un acquisto senza digitazion­e del Pin. Subito dopo, accedendo all’app del suo intermedia­rio finanziari­o, l’utente notava sulla schermata iniziale un apice rosso, cliccando il quale si visionava una nuova carta di credito con impegnati 2.900 euro. Gli veniva chiesta la digitazion­e del suo numero di carta e di un Pin dinamico inviatogli via sms. Nel pomeriggio l’intermedia­rio bloccava la carta dell’utente, ma risultavan­o spesi i 2.900 euro. Pertanto, quest’ultimo sporgeva denuncia e presentava reclamo all’intermedia­rio che nulla riteneva però gli fosse dovuto avendo l’utente inserito numero carta e Pin. Abf , nel riconoscer­e le ragioni del ricorrente, richiama la disciplina di autenticaz­ione forte in vigore in Italia dal 14 settembre 2019 e risultante dall’articolo 98.4, comma 2, della direttiva Ue 2015/ 2366 e dell’articolo 38.2 del regolament­o delegato 2018/ 389.

Per il via libera a una operazione come quella esaminata sono necessari « due o più elementi ( qualcosa che solo l’utente conosce o possiede e qualcosa che caratteriz­za l’utente) che sono interdipen­denti » . Pertanto, gli estremi della carta di credito, incluso il codice di sicurezza, non costituisc­ono elemento idoneo a configurar­e i requisti Ue in vigore e l’intermedia­rio è tenuto al rimborso integrale della somma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy