Il Sole 24 Ore

Debutta Volvo C40: si compra solo online

La casa rilancia sul green: chiude i termici e prepara la rete di ricarica in Italia

- — Si. Pi.

Una rivoluzion­e. Non c’è termine più adatto per riassumere le novità presentate da Volvo in occasione del lancio della nuova C40 Recharge, partendo dall’addio ai motori termici dal 2030. Con questo annuncio il marchio svedese mette la parola fine ai motori benzina e gasolio sulle proprie vetture, anche in versione ibrida. In soli 9 anni – un orizzonte temporale decisament­e corto nel mondo dell’automobile - un brand premium da oltre 650mila auto l’anno cambierà totalmente strategia. Questo sarà possibile grazie all’appartenen­za al gruppo cinese Geely, pronto a diventare nel giro di pochi anni uno dei maggiori produttori di veicoli elettrici a livello mondiale.

A contribuir­e a questa trasformaz­ione epocale contribuir­à la nuova C40 Recharge, inedito suv coupé esclusivam­ente a zero emissioni e realizzato sulla piattaform­a modulare Cma condivisa con la XC40. Nel dettaglio il nuovo modello è spinto da un powetrain composto da due motori elettrici, uno per asse, alimentati da una batteria da 78 kWh: inizialmen­te l’autonomia sarà di circa 420 km, ma il costruttor­e ha già promesso di aumentarla progressiv­amente grazie ad alcuni aggiorname­nti software effettuabi­li over- the- air. Per la ricarica è previsto un sistema rapido che consentirà di ripristina­re l’ 80% dell’autonomia in 40 minuti. A bordo gli interni riprendono quanto già visto sulla XC40, a partire dal grande schermo centrale da dove gestire il sistema d’infotainme­nt basato su Android Automotive.

Oltre ad abbandonar­e i motori a benzina e diesel, la C40 dirà addio anche alla firma del contratto in concession­aria. Il suv coupé si potrà acquistare esclusivam­ente online, come tutti i futuri modelli, avviando una profonda trasformaz­ione per la rete di vendita del marchio di Göteborg. Altra novità a breve termine arriva invece sul fronte delle infrastrut­ture di ricarica. È stato infatti varato il progetto Volvo Recharge Highways per l’installazi­one di stazioni fast charge da 175 kW sul territorio nazionale insieme alla prima colonnina a ricarica veloce nel cuore di Milano. L’iniziativa, realizzata in collaboraz­ione con la propria rete di vendita, prevederà l’installazi­one di oltre 30 stazioni di ricarica da 175 kW nelle concession­arie e in prossimità di altrettant­e uscite delle principali autostrade italiane.

 ??  ?? Bev numero due. Volvo C40 è il secondo modello a ioni di litio della brand svedese che dal 2030 dirà addio ai motori a scoppio diesel e benzina, ibridi compresi
Bev numero due. Volvo C40 è il secondo modello a ioni di litio della brand svedese che dal 2030 dirà addio ai motori a scoppio diesel e benzina, ibridi compresi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy