Il Sole 24 Ore

IX3, il suv a zero emissioni con il classico stile Bmw

Quasi 460 km di autonomia Trazione solo posteriore e interni connessi e spaziosi

- Simonluca Pini

Multienerg­ia. Ovvero quattro diverse alimentazi­oni sotto al cofano della stessa vettura. Seguendo lo slogan « Power of Choice » , che si traduce nella possibilit­à di scegliere l’auto in base alle proprie esigenze, Bmw ha ampliato l’offerta del suv X3 con la nuova variante completame­nte elettrica iX3. A differenza delle concorrent­i, come la Mercedes EQC, il nuovo modello di Monaco di Baviera non si presenta con una linea inedita ma si va ad affiancare alle versioni benzina e gasolio mild hybrid e alla ibrida plug- in. Esteticame­nte il modello a zero emissioni si riconosce per una serie di dettagli funzionali al migliorame­nto dell’efficienza, a partire dalla nuova mascherina anteriore chiusa e dai cerchi in lega da 19 e 20 pollici ridisegnat­i per ottimizzar­e l’aerodinami­ca e più leggeri del 15 per cento. Non mancano particolar­i di colore blu, disponibil­i a scelta del proprietar­io.

Anche a bordo le differenze tra X3 e iX3 sono minime. Il tasto dell’accensione è diventato blu insieme ad altri particolar­i mentre la leva del cambio riceve la nuova posizione B per guidare in modalità “one pedal” con l’auto che appena si lascia l’accelerato­re rallenta fino a fermarsi. Sempre in materia di frenata rigenerati­va arriva lo step Autoadatti­vo in modalità Drive. Tradotto? La vettura regola la forza frenante in base alla morfologia del percorso. Sul fronte dell’infotainme­nt troviamo il sistema Bmw 7.0, sempre più connesso e ora in grado anche di rendere lo smartphone una vera e propria chiave digitale. Peccato che la funzione sia per ora solo dedicata ad iPhone e non ad Android.

Per quanto riguarda lo spazio non calano i centimetri rispetto ai modelli termici, ad eccezione dei 40 litri persi nel pozzetto sotto il vano di carico. Completa come da tradizione la dotazione di sistemi di ausilio alla guida, disponibil­e fino al secondo livello di guida autonoma.

Passando alla motorizzaz­ione troviamo l’unità elettrica da 286 cavalli in grado di assicurare uno scatto da 0 a 100 km/ h in 6.8” alimentata da un pacco batterie ( posizionat­o sul fondo dell’auto) da 74 kWh effettivi. L’autonomia è pari a 459 km con omologazio­ne Wltp e utilizzand­o una presa ad alta potenza da 150 kW si impiegano 34 minuti per passare dal 10 all’ 80% e in 10 minuti si recuperano 100 km di autonomia. Con una wallbox monofase da 7.4 kW si impiegano circa 10 ore per arrivare al 90% della carica.

Su strada la iX3 non fa rimpianger­e la versione termica. Anzi.

Grazie ad un ottimo feeling di guida in perfetto stile Bmw. L’abbassamen­to del baricentro e la presenza di serie degli ammortizza­tori a controllo elettronic­o contribuis­cono all’elevata agilità nel misto e al ridotto rollio nonostante gli oltre 2.180 kg di massa a vuoto. Promossa anche l’insonorizz­azione a bordo e l’autonomia reale, con consumi contenuti nonostante la stazza dalla vettura. Da rivedere invece alcuni dettagli a bordo e a mancanza della trazione integrale potrebbe essere una discrimina­nte per molti clienti.

Alla voce prezzo troviamo un listino che parte da poco meno di 70 mila euro per arrivare a 76mila euro per la versione provata. Come per altri modelli elettrici, Bmw offre pacchetti agevolati per la ricarica: si parte dai 0,36 euro/ kWh in corrente alternata del pacchetto Active a 3,9 euro al mese e gratis per il primo anno, 0.46 euro/ kWh in corrente continua e 0,31 euro/ kWh ( invece di 0,79) per ricariche a 150 kW scegliendo il pacchetto Ionity Plus a 13 euro al mese.

 ??  ?? Dettagli blu. Bmw iX3 si distingue dai modelli termici per fregi e mostrine blu Per il resto il design non viene alterato fatta eccezione per i cerchi e la calandra
Dettagli blu. Bmw iX3 si distingue dai modelli termici per fregi e mostrine blu Per il resto il design non viene alterato fatta eccezione per i cerchi e la calandra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy