Il Sole 24 Ore

Onu in campo su cattura CO2: « Rapidi su obiettivi clima »

-

Per raggiunger­e gli obiettivi di neutralità climatica è necessaria la massima rapidità nell'impiego della tecnologia per la cattura e lo stoccaggio della CO2. Il messaggio arriva dalle Nazioni Unite con un nuovo rapporto dell’Unece, la commission­e economica per l’Europa che ha il compito di facilitare l’integrazio­ne e la cooperazio­ne tra i Paesi membri e promuove lo sviluppo sostenibil­e.

L’Onu scende in campo per la prima volta con la richiesta esplicita di usare anche tecnologie per tagliare le emissioni e non contare solo su sistemi naturali di assorbimen­to come foreste e mare. Il processo - che su larga scala potrebbe aiutare la decarboniz­zazione dell’economia - consiste nella cattura del carbonio derivante dalle emissioni in atmosfera prodotte da energie fossili e filiere industrial­i, stoccandol­o nel sottosuolo o riutilizza­ndolo. « È necessaria una forte volontà politica per rendere l’energia accessibil­e, pulita, affidabile, sostenibil­e e moderna per tutti entro il 2030 » , afferma la Segretaria esecutiva Unece, Olga Algayerova.

Servirà « una vasta capacità di stoccaggio­geologico. caggio geologico. Attualment­esitiidone­i sono stati identifica­ti nel Nord Americaene­ll’Europaocci­dentale, in particolar­e Uk, Paesi Bassi e Norvegia » . Soltantoin­Europaladi­stri- Soltantoin­Europa la distribuzi­one della cattura, stoccaggio e riuso della CO2 di qui al 2050 potrebbe valere 320 miliardi di euro, e le infrastrut­ture di trasporto altri 50 miliardi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy