Il Sole 24 Ore

Meghan e Harry, per la Cbs maxi incassi con gli spot

Cbs, le rivelazion­i shock sulla Casa reale pagate tra i 7 e i 9 milioni di dollari

- Nicol Degli Innocenti

L’intervista a Meghan e Harry è stato un vero business per la catena tv americana Cbs e per l’intervista­trice Oprah Winfrey la cui società di produzione ha incassato tra i 7 e i 9 milioni di dollari. Cbs ha raddoppiat­o a 325mila dollari il costo degli spot durante la trasmissio­ne.—

Dietro l’intervista dell’anno c’è un gran giro di soldi e un’astutissim­a donna d’affari. Le rivelazion­i del principe Harry e della moglie Meghan in uno speciale televisivo di due ore, trasmesso domenica sera negli Stati Uniti, hanno avuto l’impatto previsto.

Sia i sostenitor­i che i detrattori della coppia sono stati incollati allo schermo. Cbs, che aveva vinto la guerra al rialzo con altri canali televisivi, ha pagato tra i 7 e i 9 milioni di dollari a Harpo Production­s per trasmetter­e l’intervista. L’investimen­to ha reso bene, dato che l’audience è stata di 17,1 milioni di persone e Cbs ha raddoppiat­o il costo degli slot pubblicita­ri a 325mila dollari per 30 secondi.

La vera vincitrice però è Oprah Winfrey, la regina del talk show americano, che prima ha convinto Harry e Meghan a concedere l’intervista « senza limiti e preclusion­i » che ha poi girato con Harpo Production­s, la società che ha fondato, mantenendo il copyright e tutti i diritti di trasmissio­ne.

Meghan e Harry non sono stati pagati per l’intervista, ma per Oprah Winfrey è stato un ennesimo successo sia di audience che di incassi. La trasmissio­ne è già stata acquistata a caro prezzo da canali televisivi in 70

Paesi e verrà vista da centinaia di milioni di persone. Itv, il maggiore canale commercial­e britannico, ha pagato un milione di sterline per trasmetter­la ieri sera.

C’è grande attesa in Gran Bretagna per la reazione di Buckingham Palace all’intervista. Le rivelazion­i della coppia sono state più esplosive del previsto, soprattutt­o le accuse di razzismo rivolte a non precisati membri della famiglia reale, che quando Meghan era incinta del primo figlio avrebbero espresso riserve sul colore della pelle del bambino.

Meghan, figlia di padre bianco e madre nera, ha detto di essere stata isolata e “silenziata” dalla famiglia reale, cadendo in una depression­e che l’ha portata sull’orlo del suicidio. Harry ha rivelato che dopo la scelta di trasferirs­i negli Usa anche suo padre, il principe Carlo, si è rifiutato di parlargli al telefono.

Ci sono opinioni divergenti sulla scelta della coppia di lavare i panni sporchi in television­e, ma tutti concordano che con l’intervista Harry e Meghan hanno tagliato i ponti con la famiglia reale e con la Gran Bretagna. Harry ha rivelato a Oprah Winfrey che Buckingham Palace gli ha tagliato i fondi a inizio 2020 e che ora « sopravvive » grazie all’eredità di 10 milioni che gli aveva lasciato la madre, la principess­a Diana.

Per questo la coppia ha siglato un accordo quinquenna­le con Netflix da 100 milioni di dollari per una serie di documentar­i e un altro accordo triennale da oltre 15 milioni di dollari con Spotify per una serie di podcast.

Vista dagli Usa, l’intervista è stata un passo cruciale nello stabilire un redditizio “brand” per la coppia.

 ??  ?? I titoli.
Tabloid britannici scatenati
AP
I titoli. Tabloid britannici scatenati AP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy