Il Sole 24 Ore

Di Maio a Washington, primo ospite di Blinken

-

Sempre più stretto il legame che il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, ha stabilito con il nuovo capo della diplomazia americana, Antony Blinken. « L’Italia e gli Stati Uniti - hanno scritto insieme nell’editoriale congiunto pubblicato a inizio aprile da Repubblica - lavorerann­o insieme e al fianco dei partner internazio­nali in tutte le sedi multilater­ali pertinenti per favorire l’accesso globale ai vaccini, per innalzare il livello di ambizione sui temi climatici e avviare la ripresa post- pandemica lungo un percorso di sostenibil­ità ambientale e sociale » .

Domani e martedì 13 aprile Di Maio sarà in visita ufficiale a Washington, primo ministro in assoluto, oltre che tra i colleghi Ue, a essere ricevuto dalla nuova amministra­zione americana guidata da Joe Biden. Oltre a incontrare Blinken, Di Maio sarà ricevuto dalla speaker della Camera dei Rappresent­anti, la democratic­a Nancy Pelosi, e parteciper­à a una celebrazio­ne dei 160 anni delle relazioni diplomatic­he tra Italia e Stati Uniti. Il ministro degli Esteri avrà anche un colloquio con il virologo Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergies and Infectious Diseases,

A sua volta, Blinken consolida il rapporto con l’Europa rilanciato dopo gli anni della presidenza Trump. A pochi giorni dall’ultima visita, il segretario di Stato americano torna settimana prossima a Bruxelles per incontri alla Nato. Secondo fonti di stampa, la visita nasce dalle preoccupaz­ioni di Washington per la mobilitazi­one di truppe russe al confine con l’Ucraina.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy