Il Sole 24 Ore

Aramco vende e riaffitta il 49% degli oleodotti: operazione da 12 miliardi

EIG l’acquirente

-

« Continuere­mo a esplorare opportunit­à per dare forza alla nostra strategia di creare valore nel lungo termine » . L’amministra­tore delegato di Saudi Aramco, Amin Nasser, commenta con queste parole l’operazione finanziari­a da 12,4 miliardi di dollari appena conclusa. Il gruppo petrolifer­o saudita ha infatti raggiunto un accordo per vendere una quota pari al 49% dei suoi oleodotti a un consorzio di investitor­i guidato dall’americana EIG Global Energy Partners. Valore: 12,4 miliardi di dollari, appunto. Per l’Arabia Saudità si tratta di un passo ulteriore verso l’apertura a capitali stranieri, con l’intento di usare i fondi raccolti per diversific­are la propria economia.

Tecnicamen­te l’operazione si caratteriz­za come un « sale and lease back » . Il gruppo saudita in un primo momento crea una newco, chiamata

Aramco Oil Pipelines Co. Poi vende il 49% di questa neonata società degli oleodotti al consorzio ( mantenendo dunque il 51%) e contestual­mente cede i diritti ad usare gli oleodotti. Per 25 anni, dunque, il gruppo pagherà delle tariffe per utilizzare gli oleodotti. « Sale and lease back » , dunque: vendita con affitto per continuare ad utilizzare le pipelines. Aramco manterrà comunque il controllo operativo e questo non avrà alcun impatto nella produzione di petrolio.

EIG, che ha investito oltre 34 miliardi di dollari nel settore dell’energia e delle infrastrut­ture energetich­e, è il firmatario e il sottoscrit­tore dell’intesa con Saudi Aramco. Nei prossimi giorni deciderà su altri investitor­i da coinvolger­e nell’operazione. Possibile che nella partita entri anche Mubadala, il fondo sovrano di Abu Dhabi. Altri nomi che circolano sono quelli del fondo Apollo Global Management e di Global Infrastruc­ture Parners. Si sono invece tirati indietro BlackRock e il canadese Brookfield Am.

 ?? REUTERS ?? Il colosso saudita. Operazione finanziari­a per Saudi Aramco
REUTERS Il colosso saudita. Operazione finanziari­a per Saudi Aramco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy