Il Sole 24 Ore

Draghi accelera sul Recovery plan Giovedì via libera in Consiglio dei ministri

Varo con il Dl riaperture. Alla stretta finale il confronto con Bruxelles, gli investimen­ti Fs aiutano a superare l’esame green. Sulla Valutazion­e d’impatto ambientale possibile commission­e speciale

- Celestina Dominelli Giorgio Santilli

Mario Draghi accelera sul Reco veryPlan,Mario Draghi accelera sul RecoveryPl­an, intenziona­to a rispettare la scadenza del intenziona­to a rispettare la scadenza del 30 aprile per l’invio a Bruxelles. Il Consiglio dei ministri per varare il piano dovrebbe tenersi giovedì insieme al varo del decreto legge sulle riaperture,del decreto legge sulle riaperture, mentre venerdì un altro C dm approverà il Dl Sostegni 2. Non è ancora chiaro se si farà in tempo ad approvare giovedì anche ildetempo ad approvare giovedì anche il decreto legge che disporrà lago vernan ce del Piano nazionale di ripresa e resilienza e le semplifica­zioni per garantire l’effettiva realizzazi­one degli investimen­ti. Probabile uno slittament­o allaprim adeProbabi­le uno slittament­o allaprima decade dimaggio.

Poche indiscrezi­oni sui contenuti del Poche indiscrezi­oni sui contenuti del piano. È ulteriorme­nte cresciutal­a quota È ulteriorme­nte cresciutal­a quota destinata agli investimen­ti ferroviari, suddivisa fra Pnrr e fondone nazionale parallelo. Le ferrovie sono considerat­e da Bruxelles uninv est imento100%g ree ne il rafforzame­nto di questo capitolo aumenta la possibilit­à per l’intero piano di superare l’“esame” di ecologia.

Sulle semplifica­zioni, il nodo resta la valutazion­e di impatto ambientale. Tra oggi e domani si dovrebbe tenere un incontro fra Enrico Giovan nini(contro fra Enrico Giovan nini( Infrastrut­ture ), Roberto C in gol ani( Transizion­e ecologica) e Renato Brunetta(Pae semplifica­zioni) per affrontare quel che a oggi pare unno d ode ci sivo:gi pare unno do decisivo: serve una commission­e Via unica e articolata con una nuova sezione Recovery o una nuova commission­e Via speciale solo per il Reco very?Lastrut tura ministeria­le sarà coLa struttura ministeria­le sarà comunque rafforzata.

Un nodo, quest’ultimo, giudicato cruciale da C in gol ani tanto che il ministro lo aveva rimarcato fin dalla sua prima audizione parlamenta­re,zio ne parlamenta­re, a metà marzo, sulle linee programmat­iche del ministero. Già in quell’occasione, infatti, il fisico genovese aveva spiegato l’ esigenza di rafforzare l’ azione della commission­e Via-zare l’ azione della commission­e Via-Vas approntand­o la soluzione ottimale per recuperare il ritardo accumulato.recuperare il ritardo accumulato. E aveva altre sì evidenziat­osi ala necessità di migliorare l’ efficienza realizzati va di nuove iniziative( iniziative( in primis,lenu ove installazi­oni rinnovabil­i) sia l’ opportunit­à di rivedesia l’ opportunit­à di rivedere il meccanismo delle aste per gli impianti dif on ti“green” che ha consentito fino ranella penisola di aggiudicar­e menodi un quarto della capacità messa aganodi un quarto della capacità messa a gara. Poi, nelle risposte scritte appena trasmesse al Parlamento a completame­ntosmesse al Parlamento a completame­nto dell’ audizione di marzo, Cingolanih­aaggiunto che il Mite« vuole incentivar­e la realizzazi­one di consultazi­oni pubbliche, realizzazi­one di consultazi­oni pubbliche, sul modello deldébat pub licint empi ce rsul modello deldébatpu­blicintemp­icerti ». Il ministro è convinto che questa via, riducendo conflitti e contenzios­i, consentirà una velocizzaz­ione degli iter procedural­i. Tanto più necessaria quando dovrà scattare la tempestiva attuazione dei progetti inclusi nel Pnrr.

 ??  ?? Verso il 30 aprile. Il premier Mario Draghi è intenziona­to a rispettare la scadenza per la consegna del Recovery Plan
Verso il 30 aprile. Il premier Mario Draghi è intenziona­to a rispettare la scadenza per la consegna del Recovery Plan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy