Il Sole 24 Ore

Al via il Pir alternativ­o targato Fideuram

Indispensa­bile un profilo aggressivo, 350mila euro e almeno sette anni di tempo

- Lucilla Incorvati

Private equity, infrastrut­ture e private debt sono le tre aree sulle quali si focalizzer­à il primo Pir Alternativ­o nato nel Gruppo Intesa dalla sinergia tra Eurizon Capital Real Asset e Fideuram Intesa Private Banking. I Pir Alternativ­i, introdotti nel 2020, sono stati costruiti con l’obiettivo di convogliar­e risorse alle Pmi non quotate, il cui accesso al capitale è ancora più complesso in una fase di forte pressione come questa.

Tuttavia, sono prodotti che, a fronte di importante vantaggio fiscale riservato ai sottoscrit­tori, richiedono che almeno il 70% del valore complessiv­o sia investito in strumenti finanziari ( anche crediti e prestiti) emessi da imprese con stabile organizzaz­ione in Italia diverse da quelle inserite negli indici FTSE Mib e FTSE Mid Cap.

In un contesto dominato da bassi tassi d’interesse, la necessità di diversific­are in aree ad alto potenziale quali sono i real asset è più che mai avvertita dalla clientela. Tanto è vero che dal 2016 negli investimen­ti alternativ­i su scala globale e forte della collaboraz­ione con gestori di primario standing sono stati raccolti da Fideurma Intesa BP 1,5 milioni. Ora qui il focus è l’Italia ma con la forte expertise di Eurizon Capital Real Asset che gestisce quasi 4 miliardi in questo ambito.

« Il fondo diversific­a l’investimen­to su più aree di mercato sfruttando, anche attraverso una rilevante componente di co- investimen­ti, differenti driver di generazion­e del valore - sottolinea Gianluca La Calce, responsabi­le Coordiname­nto prodotti e marketing Strategico di Fideuram- ISP PB - . Le tre aree, in particolar­e, sono private equity ( 40- 60%), infrastrut­ture ( 3020%) e private debt ( 30- 20%). » Il prodotto è un Fia non riservato quindi sottoscriv­ibile anche dalla clientela retail. Ma è indispensa­bile che il soggetto abbia un profilo aggressivo, almeno 350 mila euro di risorse finanziari­e in portafogli­o e un impiego delle risorse di almeno 7 anni. L’obiettivo di raccolta minima del fondo è di 55 milioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy