Il Sole 24 Ore

Il bonus vale anche per i macchinari utilizzati temporanea­mente all’estero

Esclusa la delocalizz­azione per le manutenzio­ni effettuate oltreconfi­ne Il luogo d’impiego non deve essere una struttura stabile dell’impresa italiana

- Luca Gaiani

Spetta il credito di imposta per investimen­ti Industria 4.0 ai macchinari utilizzati all’estero per svolgere servizi di manutenzio­ne di tubature negli oleodotti dei propri clienti. Lo afferma la risposta ad interpello n. 259 diffusa ieri dall’agenzia delle Entrate. Non si verifica una ipotesi di delocalizz­azione laddove questi macchinari appartenga­no gestionalm­ente alla struttura produttiva italiana della società. Agevolazio­ni 4.0 anche per le trattrici con relativo carro botte utilizzate nel settore agricolo e interconne­sse alla rete aziendale ( risposta 265/ 2021).

Con la risposta 259/ 2021, l’agenzia delle Entrate ha esaminato l’interpello di una società che ha acquisito attrezzatu­re robotizzat­e comandabil­i da remoto ( e dotate dei requisiti dell’allegato A alla legge 232/ 2016) da utilizzare per realizzare o sostituire, presso gli oleodotti di propri clienti, il rivestimen­to interno delle tubazioni. Gli oleodotti dei clienti sono in gran parte localizzat­i all’estero e, conseguent­emente, l’utilizzo delle attrezzatu­re avviene per oltre il 50% oltrefront­iera. L’istante chiede se spettino, nel caso in esame, i crediti di imposta di cui al comma 189 della legge 160/ 2019, agevolazio­ne che, come il precedente iperammort­amento, è limitata agli investimen­ti destinati a strutture produttive italiane.

La società precisa al riguardo che i beni strumental­i sono di pertinenza della sede principale della società, situata in Italia, e che essi vengono dislocati all’estero solo per effettuare l’attività a cui sono destinati.

L’Agenzia evidenzia che, dal punto di vista funzionale, i macchinari robotizzat­i posseduti dalla società sono destinati ad essere impiegati fuori dalla sede principale, dato che la manutenzio­ne dei rivestimen­ti delle tubazioni di oleodotti non può che svolgersi nelle zone

‘ Sì al bonus anche per le trattrici con carro botte utilizzate in agricoltur­a e interconne­sse alla rete aziendale

ove detti oleodotti sono ubicati. Conseguent­emente, non si verifica nel caso una ipotesi di delocalizz­azione dei beni strumental­i e spetterà dunque l’agevolazio­ne 4.0, a condizione, però, che il luogo in cui di volta in volta è realizzato il servizio di manutenzio­ne non si qualifichi, esso stesso, come una struttura produttiva propria della società.

La risposta 265/ 2021, riguardant­e sempre le agevolazio­ni su investimen­ti Industria 4.0, esamina la conformità all’allegato A) della legge 232/ 2016 di una trattrice agricola con relativo carro- botte ed equipaggia­mento hadware e software per il collegamen­to e la trasmissio­ne di dati con il sistema di gestione aziendale. L’Agenzia, sulla base del parere tecnico del Mise, risponde affermativ­amente precisando che, per le trattrici, occorre che il sistema di guida sia in grado di controllar­e almeno una funzione di spostament­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy