Il Sole 24 Ore

Draghi: Recovery su tre pilastri Fondamenta­le il confronto con le parti sociali

Il premier. « Per il Recovery attuazione su tre pilastri, fondamenta­le il rapporto con le parti sociali » Oggi Cdm sul Dl Covid, domani o venerdì via libera al piano Ue. Tensioni per la mozione su Speranza

- Barbara Fiammeri

Il decreto sulle riaperture arriverà già oggi, poi toccherà al Recovery plan e al Sostegni II su cui domani si vota lo scostament­o da 40 miliardi. Mario Draghi non intende cambiare la tabella di marcia. E neppure i contenuti del provvedime­nto che da lunedì consentirà di tornare al ristorante a pranzo e cena, sia pure solo all’aperto. Il pressing di Matteo Salvini per posticipar­e il coprifuoco « almeno » alle 23 e consentire il servizio anche al chiuso per ora sembrerebb­e non aver avuto successo anche se oggi certamente i ministri della Lega torneranno alla carica in Cdm. Il premier attraverso la ministra per gli Affari regionali Mariastell­a Gelmini ha invece accolto la richiesta di una maggiore gradualità nel ritorno a scuola per le superiori chiesta dalle Regioni ma poco altro. Questo non significa che di qui al 31 luglio - data di scadenza delle misure e dello stato di emergenza - non ci saranno cambiament­i. Anzi, è abbastanza probabile. Ma per la stessa ragione non si può neppure escludere che possano essere di carattere restrittiv­o. Ipotesi al momento non presa in consideraz­ione dal premier che sul « rischio ragionato » ha puntato moltissimo. Se non tutto.

Per Draghi lo scostament­o che verrà approvato oggi deve infatti essere l’ultimo. In caso contrario, i numeri

L’Italia ospiterà a Roma il Global Health Summit il vertice Globale sulla Salute in programma il 21 maggio

del Def appena varato salterebbe­ro, perché servirebbe­ro altri sostegni. L’arma più forte restano i vaccini su cui il presidente del Consiglio si sta impegnando personalme­nte ( si parla di colloqui dello stesso Draghi con i Ceo di alcune bigpharma) sia per garantire l’approvvigi­onamento che per avviare la produzione autoctona. Che sia sufficient­e non è però scontato. Per questo parallelam­ente bisogna correre anche sul fronte ripresa. Ieri il premier ha concluso il confronto con partiti e parti sociali e domani o al massimo venerdì il Piano nazionale di ripresa e resilienza verrà licenziato dal Cdm in vista del pronunciam­ento del Parlamento e della presentazi­one a Bruxelles la prossima settimana. Il Pnrr - ha detto ieri il premier nel corso degli incontri - si regge su « tre pilastri » . Il primo sono le semplifica­zioni, che saranno oggetto di uno o più provvedime­nti ad hoc per accelerare i tempi del via libera ai progetti e per la loro realizzazi­one. Il secondo pilastro sono le riforme, a partire da quella della Pubblica amministra­zione, del Fisco e della Giustizia. Infine, la trasparenz­a, ha sottolinea­to Draghi che ha definito « fondamenta­le » il rapporto con le parti sociali. Quanto alla governance sarà anch’essa oggetto di un decreto che verrà presentato successiva­mente e che porterà a un confronto acceso per decidere chi parteciper­à. L’unica certezza è che la regia sarà di Palazzo Chigi e dell’Economia. Tra i capitoli fondamenta­li quello sanitario. La cifra dedicata dovrebbe essere di almeno 25 miliardi e sarà utilizzata anzitutto per rafforzare la medicina territoria­le, rivelatasi uno dei punti deboli nella lotta al Covid che va affrontato subito perché « non sappiamo » quanto durerà la pandemia né « quando ci colpirà » un nuovo virus, ha detto ieri Draghi in vista del Global Health Summit che sarà ospitato dall’Italia il 21 maggio.

 ??  ?? Riaperture. Il premier Mario Draghi non intende cambiare la tabella di marcia
Riaperture. Il premier Mario Draghi non intende cambiare la tabella di marcia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy