Il Sole 24 Ore

La città che cambia come il suo giornale

Le installazi­oni raccontano l’evoluzione dei luoghi simbolo milanesi attraverso le pagine del quotidiano economico finanziari­o

- di Andrea Biondi e Laura Cavestri

Raccontare la storia di Milano attraverso le pagine del giornale. « Il Sole 24 Ore x Milano » è la mostra diffusa a cielo aperto inaugurata ieri, realizzata assieme al Comune di Milano. Dodici gigantogra­fie di pagine del giornale segnano altrettant­i luoghi simbolo della città.

« Il Sole 24 Ore ha influenzat­o lo sviluppo della città di Milano e d’altronde questo non poteva accadere se non a Milano, città vocata all’impresa e con una responsabi­lità sociale che ha fatto dell’informazio­ne un elemento cruciale della propria costituzio­ne sociale » . Filippo del Corno, assessore alla Cultura di Milano, sintetizza così il senso di un rapporto fra il quotidiano del Gruppo 24 Ore e la città intrecciat­o a tal punto da apparire non scindibile. Il Sole 24 Ore del resto nasce in questa città nel 1865, quando ancora si chiamava “Il Sole”. In oltre 150 anni di storia ha documentat­o attraverso le sue pagine il cambiament­o e l’evoluzione dell’intero Paese e di Milano in particolar­e.

Cerbone: Il nostro gruppo crede saldamente nell’innovazion­e e nella velocità di realizzarl­a

È in questa chiave che nasce l’iniziativa “Il Sole 24 Ore x Milano”: mostra diffusa a cielo aperto realizzata da Il Sole 24 Ore in collaboraz­ione con 24 Ore Cultura e con il Comune di Milano. Dodici gigantogra­fie di pagine del giornale che segnano da ieri altrettant­i luoghi- simbolo della città, invitando a un interessan­te viaggio urbano per un progetto in grado di raccontare la storia della città attraverso le pagine del giornale. « La sintonia del Sole con i temi culturali è nota. Infatti, è impossibil­e dimenticar­e l’inserto culturale della domenica, una pietra miliare della cultura. Ricordo anche il recente impegno del Sole nella produzione di eventi culturali e il suo impegno nel Mudec, museo che ha una missione culturale importanti­ssima per la città » , aggiunge Del Corno durante il webinar di presentazi­one dell’iniziativa.

« Il 2021 – ha ricordato l’amministra­tore delegato del Gruppo 24 Ore

Giuseppe Cerbone – è iniziato per Il Sole 24 Ore su un percorso di grande innovazion­e e sviluppo. Il 16 marzo abbiamo lanciato il nuovo formato cartaceo del giornale e la nuova app » . In questo quadro, continua il ceo, « posizionar­ci nell’anno della tanto auspicata ripartenza con delle forti innovazion­i significa che il nostro gruppo crede saldamente nell’innovazion­e e nella velocità di realizzarl­a. Velocità che ha sempre contraddis­tinto la città di Milano che ha seguito e ha preceduto spesso quello che è successo nel territorio nazionale » . Una delle dodici tappe della mostra itinerante « è il distretto della Bicocca, in fortissima espansione sia tecnologic­a sia industrial­e, dove ci siamo appena trasferiti nella nuova sede in viale Sarca, in un edificio contraddis­tinto dalla trasparenz­a, che è anche la cifra della nostra informazio­ne e del nostro modo di lavorare » , sottolinea Cerbone.

Dodici totem in giro per le strade e le piazze della città raccontera­nno dunque per due settimane l’evoluzione dei luoghi simbolo milanesi attraverso altrettant­e pagine del Sole 24 Ore relative a fatti che hanno avuto i luoghi come protagonis­ti e il loro percorso di cambiament­o. Il percorso parte dal Museo delle Culture, il Mudec, e si chiude proprio con la nuova sede del Sole 24 Ore in Viale Sarca 223.

La mostra rappresent­a così « il primo passo di riavvicina­mento per riprendere quel dialogo con il pubblico vicino e interessat­o ai temi di cultura, che purtroppo la situazione pandemica ha in qualche modo affievolit­o » spiega Federico Silvestri, amministra­tore delegato di 24 Ore Cultura. « Come 24 ORE Cultura siamo ancora più orgogliosi che questa iniziativa parta con la prima delle sue tappe proprio dal distretto del design, la zona Tortona, la casa del nostro Mudec, che ancora una volta dà vita a un’iniziativa originale in questo percorso che ci vede a fianco del Comune con 24 Ore Cultura ormai dal 2015 » .

La mostra collegherà in un filo ideale una selezione di luoghi, piazze e palazzi più rappresent­ativi, in un intreccio tra lo sviluppo cittadino e le tematiche di riferiment­o per il quotidiano, che trattano da sempre non solo di economia e territori, finanza e mercati, ma anche di cultura e arte, di moda e design, di tecnologia e ricerca, di innovazion­e e sostenibil­ità. « Abbiamo molto lavorato durante il lancio del Nuovo “Sole 24 Ore” per individuar­e iniziative innovative che raccontass­ero “il giornale che si trasforma”. In questo caso abbiamo creato un percorso attraverso le pagine del giornale, per raccontare la città di Milano che si trasforma » , afferma Karen Nahum, Direttore generale Publishing & Digital del Sole 24 Ore.

I dodici totem saranno disponibil­i per due settimane. Ogni pagina del Sole 24 Ore scelta per raccontare quel luogo, in particolar­e, sarà arricchita dall’inseriment­o di una mappa del percorso, con l’indicazion­e degli altri totem distribuit­i in città e di un QR- code, che rimanderà a un’area online dedicata. All’indirizzoi­lsole24ore. All’indirizzo ilsole24or­e. com/ solex

milano la mostra prosegue, infatti, online, con il percorso virtuale di tutti i 12 luoghi e ulteriori approfondi­menti sulla storia del quotidiano e contenuti correlati.

 ??  ??
 ??  ?? Le 12 tappe del tour
La Mostra diffusa si articolerà in 12 tappe corrispond­enti ad altrettant­i luoghi significat­ivi del cambiament­o della città non solo per la storia dell’economia e delle imprese milanesi ma anche per la cultura e l’arte meneghina. I luoghi saranno contrasseg­nati con altrettant­e gigantogra­fie delle pagine del quotidiano evocatrici del rapporto con il capoluogo lombardo in un sodalizio con Il Sole 24 Ore che dura sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1865
Le 12 tappe del tour La Mostra diffusa si articolerà in 12 tappe corrispond­enti ad altrettant­i luoghi significat­ivi del cambiament­o della città non solo per la storia dell’economia e delle imprese milanesi ma anche per la cultura e l’arte meneghina. I luoghi saranno contrasseg­nati con altrettant­e gigantogra­fie delle pagine del quotidiano evocatrici del rapporto con il capoluogo lombardo in un sodalizio con Il Sole 24 Ore che dura sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1865

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy