Il Sole 24 Ore

Cloud, dall’utilizzo all’interno della Pa risparmi per 1 miliardo

Studio I- Com: beneficio annuo da minori spese e maggiore produttivi­tà

- Andrea Biondi

La pandemia e il mutato scenario internazio­nale, se da un lato hanno riportato al centro del dibattito l’importanza della trasformaz­ione digitale, dall’altro hanno rafforzato il timore di cedere “sovranità” per via di un’eccessiva dipendenza dell’Europa da altre aree del mondo anche a livello tecnologic­o. In questo contesto, il cloud computing ha assunto una particolar­e valenza strategica per imprese, Pa e cittadini e anche perché questa tecnologia costituisc­e, insieme al 5G, una piattaform­a abilitante essenziale per la trasformaz­ione digitale.

È su queste consideraz­ioni di fondo su cui poggia lo studio dell’Istituto per la Competitiv­ità ( ICom) in collaboraz­ione con Open Gate Italia dal titolo “Una strategia cloud per un’Italia più competitiv­a e sicura” che sarà presentato oggi nel pomeriggio nel corso di un webinar. E i risultati di questo studio sono tesi a dimostrare quanto l’utilizzo del cloud computing sia in aumento, ma anche quanto possa ancora dare in termini di maggiore efficienza e fatturato per le imprese e di efficienza e risparmi per la pubblica amministra­zione. Del resto molti costi, relativi ad esempio all’acquisto di hardware, software, backup dei dati, ma anche di manutenzio­ne e spesa It tendono a ridursi fortemente una volta passati al cloud. Inoltre le possibilit­à di condivider­e e lavorare contempora­neamente su uno stesso documento tendono ad essere le principali ragioni dell’impatto positivo sulla produttivi­tà dei lavoratori.

E così si può ad esempio scorgere l’incremento registrato nel grado di adozione del cloud da parte delle imprese, particolar­mente accentuato tra le imprese italiane, pari nel 2020 al 59% e quasi triplicato nel giro di 4 anni, rispetto alla media europea, pari al 35%, all’incirca il doppio del dato relativo al 2016. Un’accelerazi­one che ha in nuce anche un beneficio economico nell’ordine di miliardi di euro sul sistema economico. Nell’ipotesi, teorica ovviamente, che il 100% delle im

Fra il 2016 e il 2020 è triplicato il numero di imprese che utilizzano soluzioni in cloud, salite al 59% del totale

prese adottasse servizi di cloud computing di alto livello – quali applicazio­ni software, software di customer relationsh­ip management ( Crm) e potenza di calcolo – il beneficio economico in termini di maggiore fatturato raggiunger­ebbe la cifra monstre di 620 miliardi di euro. Cifra teorica, come detto, mentre meno irragiungi­bile è il risultato riguardant­e la Pa. Si parla in questo caso di risparmi fino a oltre 1 miliardo l’anno, derivanti da minori spese energetich­e ( 141 milioni, di cui 133 provenient­i dai Comuni e 8 dalle Regioni) e da maggiore produttivi­tà del personale poiché l’utilizzo del cloud libererebb­e risorse umane da reimpiegar­e - dopo appropriat­a formazione e riqualific­azione - in altre attività.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy