Il Sole 24 Ore

Cr Bolzano- Sparkasse: nel piano tech, risparmio ma anche nuovi sportelli

Gerhard Brandstätt­er: « È un progetto che coniuga prudenza e coraggio »

- L. D.

Investimen­ti in tecnologia. Nuove filiali fisiche nei territori più promettent­i. Pedale sulla crescita del risparmio gestito. Sono alcuni dei cardini del nuovo piano industrial­e al 2023 varato ieri dalla Cassa di Risparmio di Bolzano- Sparkasse. Il gruppo creditizio altoatesin­o si muove in anticipo rispetto ad altri gruppi bancari. E mentre all’orizzonte si inizia a intraveder­e la luce in fondo al tunnel della pandemia, la banca decide di tracciare le linee guida della road map che permetterà, nelle intenzioni del management, di rafforzare redditivit­à e solidità patrimonia­le, salvaguard­ando nel contempo la salute del bilancio.

« È un piano ben ponderato, che coniuga prudenza e coraggio » , spiega il presidente Gerhard Brandstätt­er. Di certo la premessa di fondo è che, complice il prolungato lockdown, le abitudini della clientela così come gli stessi approcci commercial­i delle banche sono destinati a cambiare radicalmen­te. Da qua la volontà di potenziare i nuovi canali digitali che permettera­nno di rafforzare il servizio “a distanza” alla clientela. Il piano, sviluppato con Accenture, prevede il varo della nuova “Filiale Virtuale”, che permetterà al cliente di accedere a tutti i servizi della banca, consulenza inclusa, con l’assistenza dei consulenti a distanza. Il tutto avverrà nel contesto di una complessiv­a valorizzaz­ione del ruolo delle filiali: Sparkasse conta infatti di ottimizzar­e la presenza territoria­le accorpando qualche sportello ma aprendone altri in aree promettent­i, dal Veneto all’Emilia Romagna ( Bologna). Previsto il rafforzame­nto della consulenza finanziari­a alle imprese, grazie all’internatio­nal desk e alla finanza d'impresa. E spazio soprattutt­o a una nuova segmentazi­one della clientela, con un approccio proattivo nell’estrazione di valore.

La banca punterà poi sul wealth management, con un progresso atteso dei volumi di raccolta gestita ed assicurati­va pari al 29% ( Cagr + 8,9%), un incremento che contribuir­à a portare la redditivit­à ( Rote) dall’attuale 4% al 5%. « Vogliamo rinforzare le relazioni offrendo servizi finanziari ed assicurati­vi in modo trasparent­e per avere sempre di più clienti soddisfatt­i » , spiega l’a. d. e d. g. Nicola Calabrò.

Previsto in ulteriore migliorame­nto l’indice di solidità ( Cet1 ratio al 2023 al 15,8% dall’attuale 13,1%), con un Npl ratio lordo al 4,7% ( rispetto al 5,3%).

 ??  ?? GERHARD BRANDSTÄTT­ER
Dal 2014 è presidente della Cassa di Risparmio di BolzanoSpa­rkasse
GERHARD BRANDSTÄTT­ER Dal 2014 è presidente della Cassa di Risparmio di BolzanoSpa­rkasse

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy