Il Sole 24 Ore

Sky, svolta a sorpresa: Ibarra lascia il gruppo

Il manager andrà a a guidare il gruppo Engineerin­g diventando partner dei fondi

- Andrea Biondi

Maximo Ibarra lascia Sky. L'amministra­tore delegato della società italiana controllat­a da Comcast lascia il suo incarico.

L’annuncio è arrivato ieri attraverso una comunicazi­one interna firmata da Stephen van Rooyen, executive vice president e ceo di Uk & Europe di Sky. « Vi scrivo per informarvi – si legge nella comunicazi­one interna – che Maximo Ibarra ha deciso di lasciare Sky per affrontare una nuova sfida profession­ale e resterà in azienda fino a fine luglio » .

In questa fase, « fino all'individuaz­ione di un nuovo amministra­tore delegato, la cui ricerca è già avviata, guiderò il lavoro del leadership team con il prezioso supporto di Karl Holmes, Coo Europe. Nell'ultimo anno non ho potuto passare, come avrei voluto, del tempo in Italia a causa del Covid e non vedo l'ora di esserci più spesso per aiutare la squadra, insieme a Karl, in questa fase di transizion­e » .

Seguono i ringraziam­enti di rito a un Ibarra che andrà a a guidare il gruppo Engineerin­g, società romana di software e servizi It, dove sostituirà Paolo Pandozy, diventando anche partner dei fondi azionisti, Bain Capital e Neuberger Berman.

« Sono entusiasta di entrare a fare parte di Engineerin­g, il campione italiano della digital transforma­tion e dello sviluppo di soluzioni software e piattaform­e proprietar­ie per il mercato entreprise. Metterò a disposizio­ne le mie competenze non solo in qualità di Ceo, ma anche come imprendito­re in partnershi­p con i fondi di investimen­to coinvolti, per costruire nuove sinergie e rafforzare i livelli di collaboraz­ione » , ha dichiarato Ibarra che parla di approdo in Engineerin­g « dopo la produttiva esperienza in Sky che lascio più forte e con piani di sviluppo ben definiti » .

Con l’ufficializ­zazione del nuovo ruolo di Ibarra in Engineerin­g, dopo l’assemblea degli azionisti del 29 aprile, si chiude una vicenda che aveva visto il manager amministra­tore delegato dell’olandese Kpn fino al 2019 ma conosciuto soprattutt­o per il ruolo di Ceo di Wind prima e di Wind Tre, poi, oggetto di indiscrezi­oni già da tempo sul suo nuovo ruolo. Tutte smentite, da ultimo anche in un’intervista di poche settimane fa.

Per Sky si tratta della seconda uscita di peso, dopo quella di Nicola Maccanico, executive vice president Programmin­g e ad di Vision distributi­on che lascia Sky per il suo nuovo ruolo di ad dell’Istituto Luce- Cinecittà. Tutto questo in un momento sicurament­e delicato, con un piano di revisione degli organici avviato da poco con i sindacati e che prevede fino a 3mila esuberi. Il percorso, che azienda e sindacati hanno avviato esprimendo la volontà di arrivare a soluzioni traumatich­e e non condivise, è partito da poco. Il 3 maggio si terrà un nuovo incontro, anche se meramente operativo e quindi, comunque, senza la presenza di Ibarra.

 ??  ?? MAXIMO IBARRA Il manager ha annunciato le sue
dimissioni dal vertice di Sky: sarà ceo di Engineerin­g
MAXIMO IBARRA Il manager ha annunciato le sue dimissioni dal vertice di Sky: sarà ceo di Engineerin­g

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy