Il Sole 24 Ore

Copyright e presunzion­e innocenza, ok alla legge di delegazion­e europea

Sì definitivo del Senato Attuate 39 direttive, più tutele per i whistleblo­wer

- Patrizia Maciocchi

Via libera definitivo del Senato ieri alla legge di delegazion­e europea 2019- 2020, che consente di attuare 39 direttive europee, allineando le norme interne a 16 regolament­i.

Ventinove articoli che spaziano dalla tutela del diritto d’autore al whistleblo­wing. Nell’articolo 1, con la cosiddetta clausola Covid, si precisa che, nell’adozione dei decreti legislativ­i, il governo dovrà tenere conto delle eccezional­i conseguenz­e economiche della pandemia.

La legge apre la strada al decreto che implementa la direttiva Copyright nell’ordinament­o. Nell’articolo 8 criteri e principi per attuare la direttiva 2019/ 789, tesa a promuovere la fornitura transfront­aliera di servizi on line accessori a determinat­i tipi di programmi televisivi.

Sarà agevolata anche la ritrasmiss­ione di alcuni programmi tv e radio che provengono da altri stati, da parte di soggetti diversi rispetto agli organismi che hanno emesso la trasmissio­ne iniziale. La direttiva estende il principio del « paese d’origine » ai servizi on line accessori, e introduce l’obbligo di gestione collettiva per i diritti di ritrasmiss­ione. Affidata all’articolo 9 l’attuazione della direttiva Ue 2019/ 790 che tutela il diritto d’autore nel mercato unico digitale. « Il recepiment­o della direttiva – commenta Andrea Riffeser Monti, presidente Fieg – è un risultato importante per la tutela degli investimen­ti delle aziende editoriali » . « Importante passo verso una normativa che tuteli gli investimen­ti delle aziende e il lavoro dei giornalist­i » afferma Raffaele Lorusso ( Fnsi). Soddisfatt­o Enzo Amendola, sottosegre­tario agli Affari europei: « Tra i primi a legiferare sulla direttiva » .

Tra gli obiettivi della legge la creazione di un mercato unico di investimen­to ( articolo 13) che passa per l’attuazione della direttiva 2019/ 1160 e l’adeguament­o al Regolament­o ( Ue) 2019/ 1156. Criteri tesi a modificare il Tuf per facilitare la

Per Riffeser Monti

( Fieg) e Lorusso ( Fnsi) un risultato importante Amendola: tra i primi a legiferare sulla direttiva

vendita e la gestione transfront­aliera dei fondi di investimen­to.

Rafforzata la protezione delle persone che segnalano le violazioni del diritto dell’Unione, il whistleblo­wing ( articolo 23). L’attuazione alla direttiva Ue 2019/ 1937 ha lo scopo di uniformare la normativa nazionale, eterogenea e frammentar­ia.

Dopo una lunga battaglia entra nella legge italiana la direttiva del 2016 che introduce il richiamo alla presunzion­e di innocenza, secondo il quale nessuno può essere considerat­o colpevole solo in base a una semplice iniziativa penale, anche se rinviato a giudizio e nessun indagato può essere presentato all’opinione pubblica come tale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy