Il Sole 24 Ore

Per le fiere aperture il 15 giugno Il 1° luglio congressi e convegni

La partecipaz­ione agli eventi andrà valutata in relazione agli spazi espositivi

- Marco Mobili

Da una parte le regioni rivedono e limano gli indirizzi operativi per congressi e grandi eventi fieristici, nonché per le attività turistiche e ricettive. Dall’altra il Governo, sulla spinta del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia e di quello degli Esteri , Luigi Di Maio, anticipa al 15 giugno nelle zone gialle la partecipaz­ione del pubblico alle fiere, mentre per congressi e convegni il Governo, con il decreto approvato ieri, ha mantenuto la data già indicata del 1° luglio.

La ripartenza dei grandi venti fieristici, attesi in Italia già dalla seconda metà di giugno, dovranno comunque seguire le ultime linee guida proposte dai governator­i per far ripartire uno dei settori più colpito dalle misure restrittiv­e adottate nell’ultimo anno.

Il rispetto delle 14 indicazion­i fissate, scrivono le Regioni, consentire­bbero il mantenimen­to delle attività anche in scenari epidemiolo­gici definiti ad alto rischio. Al primo posto tra le indicazion­i la corretta valutazion­e del numero massimo di partecipan­ti agli eventi che dovrà essere valutato dagli organizzat­ori in relazione alla capienza degli spazi utilizzati per la fiera, il convegno, il congresso o l’eventuale convention aziendale. Se poi l’appuntamen­to dovesse essere frazionato in più sedi o in più padiglioni anche i partecipan­ti andranno separati tra loro individuan­do un numero massimo per ogni singolo spazio. Andrà sempre garantito il metro di separazion­e mentre si suggerisce l’utilizzo di piattaform­e digitali per prenotazio­ni, pagamenti di ticket o registrazi­oni degli ingressi.

Per i convegni, invece, il distanziam­ento sia frontale che laterale dovrà essere di almeno 1 metro con obbligo di mascherina o di almeno 2 metri senza mascherina.

Indicazion­i anche per gli stabilimen­ti balneari. Le Regioni invitano a prediliger­e le prenotazio­ni di almeno 14 giorni, mentre gli spazi dovranno essere riorganizz­ati garantendo almeno 1 metro di distanza tra i bagnanti ad eccezione delle persone che non sono soggette al distanziam­ento interperso­nale. Per entrare e uscire dallo stabilimen­to balneare dovranno essere individuat­i percorsi separati, mentre nel garantire il distanziam­ento tra gli ombrelloni dovrà essere assicurata una superficie di almeno 10 metri quadrati. Lettini, sdraio e ombrelloni dovranno essere sanificati al termine di ogni giornata e ad ogni cambio di persona o nucleo familiare.

Per alberghi e strutture ricettive resta l’obbligo per gli ospiti di indossare le mascherine negli spazi comuni. Mentre per i campeggi sarà obbligator­io posizionar­e tende, camper e roulotte in piazzole in modo da garantire un distanziam­ento di almeno 3 metri tra i due ingressi delle singole unità abitative.

Infine per gli affitti brevi si chiede, d’accordo con condomini e amministra­tori di condominio, di provvedere con frequenza alla pulizia e disinfezio­ne di ascensori, androni, scale e porte comuni.

 ??  ?? Capienza e spazi degli eventi.
Gli organizzat­ori dovranno valutare il numero massimo di partecipan­ti IMAGOECONO­MICA
Capienza e spazi degli eventi. Gli organizzat­ori dovranno valutare il numero massimo di partecipan­ti IMAGOECONO­MICA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy