Il Sole 24 Ore

Enti pubblici, 50 nomine in lista d’attesa

Entro agosto da riempire varie caselle di Covip, Agcm, Enti parco, Invalsi e Consob

- Marco Mobili Marco Rogari

Cinquanta poltrone in cerca di manager, esperti o funzionari. Da collocare entro la fine di agosto all’Authority per la concorrenz­a ( Agcm), alla Consob, alla Commission­e di vigilanza sui fondi pensione ( Covip), all’Istituto superiore per la ricerca ambientale ( Ispra), all’Ismea, negli enti parco. E, in un colpo solo, nei 12 posti rimasti vuoti all’Unione italiana tiro a segno ( Uits). Anche se non più tardi di martedì scorso il ministro delle Infrastrut­ture, ha avviato la procedura di un primo pacchetto di nomine in stand by, quelle dei presidenti di gran parte delle Autorità di sistema portuale: Mare Adriatico settentrio­nale, Mare Adriatico centrale, Mare Adriatico meridional­e e Sicilia orientale ( di fatto la cinquantun­esima poltrona) per la quale a febbraio era già stato indicato un commissari­o straordina­rio, ora formalment­e alla guida della struttura. E a ruota si dovrebbero aggiungere i nuovi vertici delle Autorità portuali del Mare di Sicilia occidental­e e del Mare di Sardegna.

Resta comunque lungo l’elenco delle caselle di enti e organismi pubblici già libere da tempo o che dovranno comunque essere riempite entro i prossimi quattro mesi. Un puzzle variegato, che si va ad aggiungere al mosaico più ampio, tutto da assemblare, dei rinnovi delle cariche nelle partecipat­e, già sotto la lente del governo Draghi. E al quale presto si potrebbe aggiungere un’ulteriore tessera: quella dell’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridional­e e Ionio, non ancora operativam­ente istituita, ma già presente nelle strategie del ministero delle Infrastrut­ture e trasporti. In realtà alle poltrone vacanti, monitorate con un apposito dossier dal Servizio per il controllo parlamenta­re sulle nomine negli enti pubblici della Camera, occorrereb­be aggiungere il pacchetto Rai, ma gli esperti parlamenta­ri ricordano che in questo caso la procedura è da considerar­e « in itinere » essendo stati pubblicati alla fine di marzo sui siti internet di Montecitor­io e Palazzo Madama gli avvisi per la presentazi­one delle candidatur­e ai due posti del Cda indicati dal Parlamento. La partita si chiuderà più avanti.

E sempre nelle prossime settimane si dovrà provvedere al ricambio di incarichi che scadranno prima della fine di agosto: uno dei componenti dell’Agcm ( a maggio), un altro dei membri della Consob ( a luglio), il presidente e tutto il Cda dell’Ispra, così come i vertici dell’Invalsi. È invece già scaduto a febbraio il mandato di due componenti della Covip e del presidente e del Cda di Ismea ( l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare).

 ??  ?? ENRICO GIOVANNINI
Già avviato dal ministro delle Infrastrut­ture e Trasporti l’iter di rinnovo dei vertici delle autorità portuali, dal Mare Adriaco alla Sicilia Orientale
ENRICO GIOVANNINI Già avviato dal ministro delle Infrastrut­ture e Trasporti l’iter di rinnovo dei vertici delle autorità portuali, dal Mare Adriaco alla Sicilia Orientale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy