Il Sole 24 Ore

Seventy festeggia 50 anni puntando sull’estero e sul network monomarca

Made in Veneto Dna e rebranding

- Giulia Crivelli

La pandemia ha sconvolto, spesso rovinato, i piani di tutti, nella moda e non solo. Nel caso di Ca’ da Mosto l’emergenza sanitaria e poi economica globale hanno costretto anche a rimandare la celebrazio­ne dei 50 anni dell’azienda e del suo marchio, Seventy, nati nel 1970 in Veneto. « Avevamo molti progetti e li abbiamo solo rimandati. Il 2020 non è passato invano e abbiamo presentato il rebranding: ora il marchio si chiama Seventy Venezia. Un piccolo cambiament­o, si potrebbe dire, ma fondamenta­le per la famiglia fondatrice e il 2020 ci ha permesso di mettere a fuoco le priorità per lo sviluppo dei prossimi anni » , spiega Marco Tiburzi, sales & marketing director, arrivato in Seventy due anni fa, dopo esperienze in varie aziende del pret- à- porter.

« Il fondatore, Sergio Tegon, e i suoi figli hanno mantenuto negli anni una visione molto chiara del prodotto, con un focus sull’abbigliame­nto made in Italy, senza fare passi azzardati, anche nei periodi di forte crescita – aggiunge Tiburzi –. Ca’ da Mosto è un’azienda fortemente radicata sul territorio e durante la pandemia ha cercato di sostenere tutte le persone che ci lavorano. Questa solidità economica e, diciamo, sociale, ha consentito di superare l’annus horribilis e ora guardiamo con cauto ottimismo ai prossimi anni » . Nonostante i lockdown, Seventy è riuscita a portare dal 30 al 40% la percentual­e tualediven­diteall’esteroeaot­timizzadi vendite all’estero e a ottimizzar­e l’e- commerce, con una nuova piattaform­a operativa da giugno, parte del redesign del sito. « Il canale web è stato una boccata di ossigeno durante i mesi dichiusura dichiusura­deinegozii­nItaliaedE­urodeinego­ziinItalia­ed Europa, ma ci ha anche permesso di raggiunger­e clienti che non ci conoscevan­o – sottolinea Tiburzi –. Nel 2020 abbiamo vissuto tutti molto di più su internet: è come se le persone avessero avuto l’opportunit­à di vedere vetrine, per quanto virtuali, prodotti e marchi dei quali prima non si erano accorti » .

Ca’ da Mosto produce e distribuis­ce collezioni donna e uomo, a marchio Seventy e a marchio 19.70, che ha un posizionam­ento più accessibil­e, ma è nato dallo stesso Dna: « L’espansione del network retail è solo rimandata – conclude il direttore vendite dell’azienda –. Il modello resta il monomarca aperto nel cuore di Brera, a Milano, poco prima della pandemia e che aveva colpito tutti anche per la scelta di arricchire ogni vetrina con citazioni letterarie su Venezia. Proseguire­mo su questa strada: per riprenders­i, la moda deve tornare a far sognare. Anzi, tutti dobbiamo tornare a sognare e il solo pensiero di Venezia ha sempre aiutato le persone a farlo » .

 ??  ?? Essenziale. Look Seventy della P- E 2021
Essenziale. Look Seventy della P- E 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy