Il Sole 24 Ore

Nuova Marcora, da oggi partono le domande

Procedura a sportello: possibile presentare una richiesta in 36 mesi

- Alessandro Sacrestano La versione integrale su: ntplusfisc­o. ilsole24or­e. com

Via libera a partire da oggi alle domande di accesso agli incentivi della Nuova Marcora. Le agevolazio­ni sono concesse sulla base delle indicazion­i contenute nel decreto Mise dello scorso 4 gennaio e nel decreto direttoria­le del successivo 31 marzo.

I documenti ministeria­li citati prevedono che, da oggi, le società cooperativ­e interessat­e presentino apposita domanda di agevolazio­ne corredata dai seguenti documenti:

• piano di attività per gli investimen­ti, oppure per esigenze di liquidità;

• nel caso in cui il valore del finanziame­nto agevolato richiesto sia pari o superiore a centocinqu­antamila euro, dichiarazi­one del legale rappresent­ante o di un suo procurator­e speciale, in merito ai dati necessari per la richiesta delle informazio­ni antimafia ai sensi dell’articolo 85 del DLgs n. 159/ 2011.

Come espressame­nte riportato sul sito del Mise, la richiesta di finanziame­nto agevolato e la relativa documentaz­ione andranno presentate alla società finanziari­a partecipat­a dal Ministero dello sviluppo economico, Cfi - Cooperazio­ne Finanza Impresa Scpa esclusivam­ente attraverso posta elettronic­a certificat­a al seguente indirizzo pec: cfi@ pec. it.

Ogni società cooperativ­a potrà presentare una sola domanda di finanziame­nto agevolato nell’arco di 36 mesi. Ricevute le domande, le agevolazio­ni saranno assegnate a valle di una procedura valutativa con procedimen­to a sportello, con i criteri dettati dall’articolo 5, comma 3, del decreto legislativ­o n. 123/ 1998.

Le società finanziari­e valutano la concession­e del prestito entro il termine di 60 giorni dalla ricezione della domanda, periodo nel quale portano a termine positivame­nte le verifiche previste dal Codice antimafia e dal Regolament­o Registro Nazionale Aiuti; sotto osservazio­ne anche la regolarità contributi­va della società cooperativ­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy