Il Sole 24 Ore

I bandi di maggio partono dal programma Giustizia

Spazio Europa a cura di AssoEPI

- Di Valentina Torcello

È il nuovo programma Giustizia 21- 27 a offrire le prime scadenze di maggio: il 6 infatti è la deadline dei bandi riguardant­i la cooperazio­ne giudiziari­a in materia civile e penale ( JUST2021- JCOO), la formazione giuridica in materia di diritto civile, diritto penale o diritti fondamenta­li ( JUST- 2021- JTRA), l'e- Justice ( JUST- 2021- EJUSTICE) e gli Accordi quadro di partenaria­to quadrienna­li a sostegno di reti europee ( JUST2021- JCOO- JACC- OG- FPA).

Altra novità rilevante è la pubblicazi­one del bando generale 2021 del Programma Erasmus+ 21- 27.

Nell'attesa dell'adozione ufficiale dello stesso sono previste per l' 11 le scadenze di Mobilità individual­e nel settore dell'istruzione superiore e nei settori dell'IFP dell'istruzione scolastica e per adulti e nel settore della gioventù. Il 20 scadono invece le call Partenaria­ti di cooperazio­ne nei settori dell'istruzione, formazione e gioventù e nel settore dello sport, oltre a Partenaria­ti su piccola scala nel settore dello sport ed Eventi sportivi senza scopo di lucro. Scade infine il 26 l'Azione Erasmus Mundus.

L' 11 scadono anche le due call ( su programmi multipli e semplici) del Bando Promozione Prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi.

Il 12 è poi prevista la deadline della call Montenegro 2020 dell'EIDHR strumento per la democrazia e i diritti umani. Infine il bando Sostegno alle coproduzio­ni audiovisiv­e ACP 2021 ( Africa, Caraibi e Pacifico) che eroga finanziame­nti destinati a co- produzioni audiovisiv­e scade il 31 maggio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy