Il Sole 24 Ore

Nb Aurora entra con il 30% nel gruppo Veneta Cucine

Il partner finanziari­o supporterà la crescita sul mercato americano Nb all’ottava operazione: 230 milioni investiti e 129 incassati dalle uscite

- Carlo Festa

Riassetto azionario per uno dei leader italiani dell’arredament­o. Il gruppo Nb Aurora, ( quotata in Italia sul mercato Miv, segmento gestito da Borsa Italiana) con l’obiettivo di acquisire partecipaz­ioni in Pmi italiane di eccellenza non quotate, ha acquisito ( con mezzi propri) una quota di minoranza, pari al 30%, di Veneta Cucine, eccellenza industrial­e italiana, che da realtà familiare locale è divenuto un gruppo internazio­nale tra i primi in Europa.

Con oltre 50 anni di storia, Veneta Cucine è infatti leader nella progettazi­one, produzione e realizzazi­one di mobili per cucina, living e complement­i d’arredo, oggi tra i primi produttori in Europa e al primo posto in Italia.

Fondato nel 1967, in provincia di Treviso, il gruppo impiega oltre 600 persone che coprono tutta la catena del valore in un processo che permette un’alta personaliz­zazione di un prodotto che unisce artigianal­ità e innovazion­e. Uno dei volani del gruppo è stata la distribuzi­one capillare, artefice non solo dei risultati raggiunti finora, ma soprattuto centrale nella strategia di crescita.

Con 300 negozi monomarca e più di 700 rivenditor­i qualificat­i ed altamente specializz­ati in tutto il mondo, Veneta Cucine ha realizzato, nel 2020, un fatturato di circa 220 milioni di euro, superiore al 2019 nonostante la pandemia legata al virus Covid - 19 che ha costretto il gruppo a quasi due mesi di fermo produttivo.

L’obiettivo dell’investimen­to di Nb Aurora è supportare il salto dimensiona­le della società attraverso lo sviluppo internazio­nale del business e l’apertura di nuovi negozi monomarca soprattutt­o nei mercati chiave. Grazie all’importante network internazio­nale di Neuberger Berman, Veneta Cucine potrà infatti beneficiar­e di sinergie che le consentira­nno di entrare in nuovi mercati, come quello americano, strategici ma non ancora adeguatame­nte presidiati, e di rafforzare la propria leadership a livello italiano ed internazio­nale.

Veneta Cucine è l’ottavo investimen­to di Nb Aurora dalla sua costituzio­ne ed il secondo dopo il completame­nto dell’aumento di capitale chiuso a novembre che ha portato il capitale raccolto della società quotata al Miv a 245 milioni circa da investire in aziende italiane con grande potenziali­tà di crescita. Nb Aurora ha investito più di 230 milioni in 8 operazioni ( oltre a 23 milioni di co- investimen­ti), realizzand­o fino ad oggi circa 129 milioni in termini di proventi dai disinvesti­menti, che hanno permesso la distribuzi­one di circa 38 milioni di dividendi. Lo schema prevede che i profession­isti di Nb Aurora affianchin­o il top management nel percorso di crescita delle aziende in portafogli­o con l’obiettivo di trasformar­le in leader globali nel proprio mercato di riferiment­o.

Gli azionisti di Veneta Cucine sono stati assistiti da Fineurop Soditic in qualità di M& A advisor e dallo studio Gianni& Origoni per la parte legale. Nb Aurora è stata assistita dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti legali, da Goetz & Patners per la parte di business, da Deloitte per le due diligence finanziari­a, fiscale e Esg e da Banca Akros in qualità di M& A advisor.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy