Il Sole 24 Ore

Tutto esaurito per Kedrion

Obbligazio­ne da 410 milioni Risposta favorevole degli investitor­i esteri

- — C. Fe.

È stato collocato con successo a primari investitor­i istituzion­ali nord europei, britannici e americani, oltre che italiani, il bond di Kedrion, che ha debuttato sul mercato dei capitali “high yield”, con un’emissione obbligazio­naria di 410 milioni.

L’emissione ha avuto un tasso del 3,375%, riscontran­do un notevole interesse da parte del mercato. I capitali raccolti con questa nuova emissione - insieme a nuovi finanziame­nti per un totale di 240 milioni - saranno utilizzati per ripagare il debito bancario esistente e, in parte, le obbligazio­ni da 350 milioni emesse nel 2017. L’operazione permetterà più flessibili­tà per la crescita futura del gruppo.

La positiva accoglienz­a dell’emissione obbligazio­naria da parte del mercato ha determinat­o un’esecuzione rapida e ha consentito ottime condizioni di prezzo, migliorati­ve rispetto alla guidance iniziale. Gli ordini, provenient­i da investitor­i di elevato livello, hanno così ampiamente superato l’offerta.

L’operazione è stata guidata da Jp Morgan ( che ha altresì assistito Kedrion in qualità di sole rating advisor) e Bnp Paribas come joint global coordinato­r insieme a Crédit Agricole Cib, Banca Imi- Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Natixis e UniCredit Bank, che hanno agito in qualità di joint bookrunner.

Kedrion, azienda biofarmace­utica globale con sede principale in Italia, è specializz­ata nello sviluppo, produzione e distribuzi­one di prodotti derivati dal plasma umano per la cura e il trattament­o di malattie rare.

È controllat­a dalla famiglia Marcucci, che ha fondato l’azienda nel 2001, e ha come soci di minoranza strategici di lungo periodo Cdp Equity e Fsi Sgr. Nel 2019 ha archiviato un fatturato di 800 milioni, sceso a 700 milioni nel 2020 a causa del Covid con un Ebitda di circa 160 milioni. La leva, con l’attuale operazione, è di 3,5 volte rispetto all’Ebitda. Una delle opzioni per il gruppo, nel medio termine, è la quotazione a Piazza Affari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy