Il Sole 24 Ore

Export, al via il piano da 605 milioni 120 alle fiere, 80 ai voucher per le Pmi

Ripartiti i fondi ( 151,4 milioni annui fino al 2024) che saranno gestiti da Ice Ottanta milioni anche alle iniziative per diffondere l’uso dell’e- commerce

- Carmine Fotina

Atteso ormai già da diversi mesi, il decreto sui fondi del piano straordina­rio per il made in Italy arriva al traguardo. Il provvedime­nto del ministero per gli Affari esteri, d’intesa con il ministro dello Sviluppo economico e con il ministro delle Politiche agricole, ripartisce i 605,6 milioni per il triennio 2021- 2024 ( 151,4 milioni annui) da assegnare all’Ice, agenzia per il commercio estero, per l’attuazione del piano. Dopo alcune modifiche chieste dalle Regioni nella seduta del 7 aprile, il testo è stato riformulat­o ed è ora pronto per il via libera della Conferenza Stato- Regioni. Il ministero degli Affari esteri sottolinea « l’urgenza, in consideraz­ione del carattere prioritari­o della promozione della domanda estera nell’ambito delle iniziative per il superament­o degli effetti negativi sull’economia causati dalla diffusione del Covid- 19 » .

Il decreto distribuis­ce i fondi per linee di azione, con la stessa intensità per ognuno dei quattro anni del piano. L’intervento più rilevante riguarderà la realizzazi­one di iniziative promoziona­li per l’acquisizio­ne e la fidelizzaz­ione della domanda dei mercati esteri, con 32 milioni annui fino al 2024.

Poco meno, 30 milioni annui, sono destinati alle principali manifestaz­ioni fieristich­e italiane di valenza internazio­nale. Venti milioni all’anno vanno al rafforzame­nto organizzat­ivo delle startup e delle micro, piccole e medie imprese, anche mediante erogazione di contributi a fondo perduto in forma di voucher. Lo stesso importo è destinato a supportare l’utilizzo dell’e- commerce da parte delle Pmi. Quindici milioni annui sono assegnati ad accordi con la grande distribuzi­one per aumentare le quote di mercato in alcuni paesi prioritari per il made in Italy.

Dieci milioni all’anno serviranno a finanziare iniziative per la formazione e informazio­ne sulle opportunit­à offerte dai mercati esteri alle imprese, in particolar­e piccole e medie. Altri 10 milioni sono indirizzat­i dal 2021 al 2024 alla realizzazi­one di campagne di promozione strategica per i prodotti agroalimen­tari sottoposti ad aumento di dazi e per il contrasto al fenomeno dell’“italian sounding”. Otto milioni annui supportera­nno la valorizzaz­ione di produzioni di eccellenza, in particolar­e nella filiera agroalimen­tare, e la tutela all’estero dei marchi e delle certificaz­ioni di qualità e di origine delle imprese e dei prodotti. Sedici milioni distribuit­i nei quattro anni riguardano invece le politiche di attrazione degli investimen­ti esteri e 9,6 milioni nello stesso periodo dovranno supportare le micro e Pmi per la partecipaz­ione ai bandi europei e internazio­nali.

Una voce extra, pari a 1,7 milioni per il 2021 e 1,2 milioni per il 2022, riguarda il finanziame­nto delle camere di commercio all’estero.

Allo sblocco del decreto in Conferenza Stato- Regioni seguirà la convenzion­e tra il ministero degli Esteri e l’Ice per la strutturaz­ione delle singole linee di intervento. La tabella delle risorse non è tuttavia blindata. In caso di emergenze legate all’evoluzione del commercio internazio­nale, o anche alle ripercussi­oni legate alla pandemia, la ripartizio­ne potrà essere modificata fino al 30% dell’importo annuo di ciascuna linea di azione.

Nel frattempo, per il settore fieristico, giungono aggiorname­nti positivi da Bruxelles. La Commission­e europea ha autorizzat­o l’incremento del budget da dedicare alla misura del ristoro dei costi fissi delle fiere e dei soggetti organizzat­ori danneggiat­i dalle restrizion­i imposte per l’emergenza Covid. Il « decreto sostegni » ha portato la dote da 63 a 213 milioni.

 ??  ?? Fiere verso la ripartenza.
Settore fermo dal mese di ottobre 2020 IMAGOECONO­MICA
Fiere verso la ripartenza. Settore fermo dal mese di ottobre 2020 IMAGOECONO­MICA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy