Il Sole 24 Ore

La mutazione genetica del mercato dell’auto: sharing e sostenibil­ità

Le nuove modalità di uso oggi possono convenire anche agli utenti privati

-

Un tempo era normale che in una famiglia ci fossero due o più autovettur­e di proprietà. Oggi, con una varietà di strumenti a disposizio­ne, l’auto di casa è una, a volte nemmeno quella. È in aumento il numero di automobili­sti che scelgono di rinunciare all’acquisto avvicinand­osi alle nuove e diverse forme di condivisio­ne: dal car sharing al noleggio a breve, a medio e lungo termine, dal leasing a nuove forme di membership. Un settore che nel 2019, prima degli effetti del Covid, ha prodotto oltre 7 miliardi di fatturato, con una flotta di 1,2 milioni di veicoli ( tutti Euro 6, a fronte di un parco auto nazionale molto datato) e 517mila veicoli immatricol­ati( pari al 25% del totale). Una tendenza solo rallentata dall’emergenza sanitaria legata al Covid- 19 ( e solo per il noleggio a breve termine), ma che è destinata a crescere e ad essere approfondi­ta nei prossimi mesi, anche con nuove iniziative.

Se ne è parlato ieri nella tavola rotonda organizzat­a da Radio 24 per riflettere - insieme alle istituzion­i e ai partner - sulla situazione reale e futura del settore. Fra gli ospiti, l’intervento del viceminist­ro alle infrastrut­ture e alla mobilità sostenibil­i Alessandro Morelli, che ha richiamato la necessità di una transizion­e energetica che sia caratteriz­zata dai giusti tempi, da equilibrio e buon senso. Centrale è anche il tema della fiscalità applicata al settore, oggi molto penalizzan­te. L’auto è la seonda spesa per importanza ( dopo la casa) in una famiglia, ha ricordato Massimilia­no Archiapatt­i, presidente di Aniasa: « Molti però non guardano oltre al costo e allo sconto iniziali, dimentican­do i costi accessori, dalla manutenzio­ne all’assicurazi­one, necessari a calcolare il costo effettivo della proprietà » . Una delle evoluzioni più evidenti in corso è il fatto che strumenti come il noleggio oggi possono convenire anche ai privati, ha detto Antonio Stanisci, commercial & marketing director di Ald Automotive: « Esistono anche formule in cui c’è un canone minimo e si paga solo per i chilometri fatti, a misura di chi muove l’auto solo nei week end » .

Un altro cambio di paradigma è quello che vede le auto elettriche essere, per sempre, a zero emissioni: « Per la prima volta c’è la certezza che non uscirà un modello nuovo con prestazion­i migliori, destinato a spiazzare i precedenti » , sottolinea Alberto Viano, amministra­tore delegato Leaseplan. Una rivoluzion­e che riguarderà anche le autofficin­e, con la richiesta di nuove competenze: « Oggi gli ITS diplomano giovani preparati e indispensa­bili a un settore come quello delle riparazion­i, che deve puntare anche sulla crescita dimensiona­le » , aggiunge Gianmarco Giorda, direttore generale di Anfia.

 ??  ?? RADIO24 Il punto sul mercato dell’auto e sul noleggio
a lungo termine Radio24. ilsole24or­e. com
RADIO24 Il punto sul mercato dell’auto e sul noleggio a lungo termine Radio24. ilsole24or­e. com

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy