Il Sole 24 Ore

Selta, l’allarme sulla vendita arriva al Mise

Il viceminist­ro Todde riceve i sindacati dell’azienda sottoposta al golden power

- Andrea Biondi

Si avvicina il closing dell’operazione di vendita di Selta, storica azienda delle Tlc con sede a Milano e basata a Cadeo ( Pc) e sale l’allarme dei sindacati sul dossier ieri all’attenzione del Mise e del viceminist­ro Alessandra Todde, che ha tenuto un incontro via web con le stesse organizzaz­ioni, i tre commissari ( l’azienda è in amministra­zione straordina­ria da metà 2019) e i rappresent­anti delle Regioni coinvolte ( Emilia- Romagna, ma anche Lazio, Abruzzo e Campania).

Caso molto particolar­e quello della Selta, con fatturato di 24 milioni di euro, 170 dipendenti e che per la sua attività anche in ambito cybersecur­ity e con il ministero della Difesa rientra nella disciplina “golden power”, riservata alle aziende strategich­e.

Al confronto finale per l’acquisto sono giunte la Digital Platforms Spa e una cordata formata da Psc e Next. Come ammesso dagli stessi commissari nella istanza di autorizzaz­ione alla vendita inviata al Mise il 16 aprile scorso, entrambe le proposte hanno presentato pro e contro. Alla fine i commissari hanno optato per Digital Platforms che ha offerto 6,6 milioni. Lo hanno fatto segnalando però alcune criticità nel documento inviato al Mise – che nel frattempo ha provvisori­amente aggiudicat­o l’azienda in attesa della presidenza del Consiglio – ma anche ( e forse di più) nella notifica ai sensi del Golden Power, inoltrata lo scorso 28 aprile alla Presidenza del Consiglio e ora in attesa di risposta.

In questo documento viene spiegato che Digital Platforms è una società per azioni di recente costituzio­ne ( 2016), con capitale sociale pari a 2.255.000 euro, detenuto interament­e dalla società di diritto lussemburg­hese La Cambre SCA SICAV RAIF. E sempre in quel documento si rileva l’assenza di dipendenti, la mancanza di merito creditizio e l’assoggetta­mento dell'intero

Il Mise ha aggiudicat­o provvisori­amente alla Digital Platforms l’azienda in amministra­zione straordina­ria

pacchetto azionario a pegno, in favore di RiverRock Italian Hybrid Capital Fund. « Abbiamo espresso dubbi – spiega Vincenzo D’Alò, segretario nazionale Fim Cisl – ai commissari e al ministro. Vorremmo solo che fosse fatta piena luce su questa società visto che nei documenti sono segnalate criticità » . Anche Vincenzo Colla, assessore allo Sviluppo economico dell’Emilia- Romagna, parla di richiesta di approfondi­menti avanzata al Ministero: « Io non metto in discussion­e l’azienda. Però stiamo parlando di una società sotto il controllo di una Sicav lussemburg­hese. A questo punto vorrei capire meglio la reputazion­e del soggetto e i progetti a tutela di investimen­ti e occupazion­e. Del resto – aggiunge Colla – se Selta è un’azienda strategica gli approfondi­menti servono » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy