Il Sole 24 Ore

Ghd cresce a due cifre in Italia e ora punta anche sul mercato Cina

Il nostro Paese è al secondo posto per il marchio britannico che punta sul network saloni per mantenere la stessa espansione nel 2021

- Marika Gervasio

« Crediamo fortemente nell’innovazion­e e quindi abbiamo continuato a portarla avanti durante la pandemia e abbiamo proseguito con i nuovi lanci per mantenere il mercato e i nostri consumator­i ispirati. Nella struttura interna di ricerca e sviluppo a Cambridge, nel Regno Unito, gli scienziati e gli ingegneri del brand ghd, hanno continuato a scoprire e progettare » : Jeroen Temmerman, ceo di ghd racconta programmi e piani di sviluppo del marchio di strumenti profession­ali per lo styling dei capelli fondato da tre hair stylist britannici, che compie 20 anni.

Nel nostro Paese è arrivato nel 2004. « L’Italia è il secondo mercato più grande al mondo per noi e uno dei più performant­i - racconta il ceo -: abbiamo registrato tre anni di espansione a due cifre in tutti i canali chiave, saloni e business digitale, e siamo sulla buona strada per raggiunger­e il quarto anno consecutiv­o, il 2021, di crescita a doppia cifra » .

Ghd Italia ha un network fidelizzat­o di oltre 10mila clienti nei saloni: 1.500 di questi appartengo­no a un programma di partnershi­p premium che sta guidando lo sviluppo nel canale salone.

A livello globale, « il modello di business e il Dna digitale di ghd ci ha permesso di reagire molto velocement­e alla crisi e di cogliere le opportunit­à anche in un contesto molto complesso e difficile - aggiunge il ceo - e abbiamo chiuso il 2020 in crescita che prevediamo anche per quest’anno. L’espansione globale è un focus strategico per il marchio e il mese scorso siamo entrati in Cina. Si tratta di un importante passo avanti nello sviluppo all’estero del marchio perché si tratta del più grande mercato e- commerce del mondo » .

La formazione è uno degli impegni fondamenta­li dell’azienda: « I profession­isti sono coinvolti in tutto ciò che facciamo, dallo sviluppo del prodotto alla formazione anche perché i saloni sono un importante canale di distribuzi­one e guidano la crescita del marchio » sottolinea il ceo. Gli strumenti di styling ghd sono usati da 200mila hair stylist in tutto il mondo e venduti in più di 45mila saloni premium.

 ??  ?? Backstage. La campagna della limited edition Hair- Itage Couture collection lanciata per i vent’anni di Ghd
Backstage. La campagna della limited edition Hair- Itage Couture collection lanciata per i vent’anni di Ghd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy