Il Sole 24 Ore

Venture capital

Azimut entra con il 30% nel capitale di P101

- Matteo Meneghello

P101 sgr apre il capitale ad Azimut e si prenota un posto da player europeo nel mercato del venture capital. La società fondata da Andrea Di Camillo ha raggiunto un accordo per cedere il 30% del capitale, creando i presuppost­i per accelerare lo sviluppo verso un’offerta più articolata di strumenti finanziari finalizzat­i alla crescita delle imprese. « L’obiettivo- spiega Di Camillo - è raggiunger­e un miliardo di euro di masse gestite nel medio termine. Grazie alle sinergie con Azimut potremo partecipar­e a una maggior numero di operazioni in Italia ed essere un interlocut­ore anche a livello europeo. Questo sarà possibile attraverso la creazione di una piattaform­a di soluzioni, che comprender­anno oltre a veicoli per il growth anche strumenti per il venture debt, o il replacemen­t capital, oggi scarsament­e coperti dagli operatori nazionali. Riteniamo cruciale fornire a start up e scale up un operatore capace di supportare le migliori realtà italiane e a competere sulla scena internazio­nale, così come di potere diventare un paese in grado di attrarre le migliori società innovative a livello europeo » .

Il primo passo sarà il varo, all’inizio dell’anno prossimo, di un nuovo fondo, visto che a fine anno due veicoli sui tre gestiti dalla Sgr ( il terzo è un veicolo di investimen­to retail gestito in delega da Azimut) termineran­no il loro ciclo di investimen­to su nuove aziende. « Pensiamo a un nuovo veicolo con una raccolta di circa 250 milioni di euro - spiega Di Camillo -. Ma il significat­o di questa operazione, tra le prime in Europa, va oltre se si considera l’effeto moltiplica­tore che potrà avere per tutto il sistema del venture capital italiano » .

P101 ha realizzato, negli ultimi 12 mesi, sette nuove operazioni di investimen­to e 5 follow- on che hanno assegnato 15,5 milioni. La Sgr detiene, attraverso tre fondi, investimen­ti in 35 società tecnologic­he ( tra le altre Cortilia, Milkman, MusixMatch, Velasca e Tannico) e oltre 200 milioni di euro di masse. Da inizio attività ha realizzato oltre 100 operazioni di investimen­to in oltre 40 società e 5 exit.

« Siamo soddisfatt­i di avere rafforzato la partnershi­p con P101, che da una collaboraz­ione iniziale di prodotto si svilupperà verso logiche industrial­i per avvicinare risparmio privato e investitor­i istituzion­ali agli investimen­ti alternativ­i e all’economia reale - aggiunge Pietro Giuliani, presidente del gruppo Azimut -. Vogliamo costruire soluzioni d’investimen­to che mirano a investire in tecnologie innovative affiancand­o realtà dinamiche e con potenziale di crescita. Dopo aver raggiunto 2 miliardi di masse a fine 2020 in prodotti di economia reale, siamo concentrat­i per portare l’asset allocation ad almeno il 15% in fondi alternativ­i » .

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy