Il Sole 24 Ore

Via all’hub del centro Italia con imprese, Luiss e Cdp

- Enrico Netti

Associazio­ni industrial­i di Abruzzo, Marche e Umbria, sistema universita­rio territoria­le, Università Luiss di Roma e Cdp hanno datto vita ad Hamu per rilanciare le economia locali.

Il mondo dei parchi a tema scende in piazza a Roma per protestare contro l’apertura “ritardata” delle strutture prevista per il 1° luglio. La protesta nasce dall’associazio­ne Parchi Permanenti Italiani guidata da Giuseppe Ira promotore della petizione # NO1luglio che ha già raccolto oltre 40mila firme per una apertura in sicurezza e in tempi rapidi. In questo modo ritorneran­no a lavorare oltre 100mila addetti incluso l’indotto con un giro d’affari di 2 miliardi. « Il Governo sta giocando con il futuro di migliaia di lavoratori, molti dei quali sono stagionali e dal 30 aprile hanno perso ogni sussidio » dice Ira.

Sul tema delle riaperture Antonio Zamperla, ad della Zamperla, gruppo leader mondiale nella ideazione e produzione di attrazioni per parchi a tema segnala: « Operiamo in ogni angolo del mondo e abbiamo visto i parchi riaprire in Arabia Saudita, negli Usa, Israele, Turchia, Russia, Giappone, Filippine, Cina, anche in tutta Europa, ma non in Italia nonostante le gravissime perdite del settore che nel corso della pandemia è arrivato a vedere delle riduzioni di fatturato anche del 70- 80% » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy