Il Sole 24 Ore

Tra i cibi senza glutine la pasta di legumi scala le classifich­e di vendita

Il giro d’affari secondo Nielsen è cresciuto del 3,3% a 45 milioni Dopo il leader di mercato Felicia, nuovi prodotti anche per i big del settore

- Manuela Soressi

Èun piatto appetitoso quello della pasta senza glutine, sia per i produttori sia per la distribuzi­one moderna. Nielsen stima che, nell’anno finito a febbraio 2021, le vendite in Gdo abbiano sfiorato i 45 milioni di euro, crescendo del 3,3% nei 12 mesi. Ma in alcune catene l’aumento delle vendite è stato a due cifre ( come Conad Centro Nord in cui ha fatto un + 27%) e nel discount ha sfiorato il 17%, nonostante i prezzi aumentati in media del 5 per cento.

Se poi si vanno a vedere i trend dei singoli segmenti di mercato si scopre che a trainare il mercato sono spaghetti e rigatoni a base di legumi, che valgono 38 milioni di euro e crescono, anno su anno, al ritmo del 5% in tutta la Gdo ( ma fanno un + 17% nei discount). L’interesse degli italiani per la pasta di lenticchie o di piselli ( e per i prodotti “free from” in generale) risente della maggiore attenzione per la salubrità dei prodotti dettata dalla pandemia come pure della curiosità verso nuove proposte capaci di vivacizzar­e la cucina dei forzati dello smart working. Queste esigenze stanno facendo ampliare l’offerta a scaffale proposta dai retailer e stanno mettendo il turbo alle ( finora) poche aziende che hanno creduto in questo mercato, costruendo­lo dal nulla.

Come la pugliese Andriani, da oltre 10 anni specializz­ata nella produzione di pasta naturalmen­te priva di glutine, dapprima come copacker e poi lanciando il suo brand Felicia, che oggi è tra i market leader con 15 punti di quota valore. « Siamo

L’obiettivo è consolidar­e il nuovo posizionam­ento strategico di Felicia nel mercato dei prodotti healthy Domenico Mazzilli. Direttore commercial­e e marketing

di Felica

l’azienda con il più ampio assortimen­to di ricette e formati, tutti realizzati nel nostro pastificio, l’unico allergen free in Italia, dotato di un molino multigrain integrato tra i più grandi in Europa » , spiega Domenico Mazzilli della direzione commercial­e e marketing. Dopo un 2020 in cui il fatturato consolidat­o è aumentato del 21% rispetto all’anno precedente, sfiorando i 79 milioni di euro, e il margine operativo lordo è migliorato del 13% ( arrivando a 10 milioni di euro), Andriani ha varato un ambizioso progetto di sviluppo triennale del brand Felicia, che vale il 20% dei ricavi e che ha debuttato in tv con Alessia Marcuzzi come testimonia­l.

« L’obiettivo è quello di aumentare la brand awareness e consolidar­e il nuovo posizionam­ento strategico di Felicia nel mercato dei prodotti healthy, conquistan­do altri target e cogliendo nuovi trend di consumo. Come mostra l'ultima novità che abbiamo proposto a fine 2020, la pasta con avena che ha avuto un ottimo riscontro ed è stata riconosciu­ta da Nielsen come best performer nella categoria dei nuovi lanci avvenuti in Gdo nel 2020 » , aggiunge Mazzilli. La pasta Felicia arriva anche in 30 Paesi in tutto il mondo e l’export contribuis­ce per il 60% al fatturato dell’azienda.

I mercati esteri sono fondamenta­li anche per la pasta e gli altri prodotti gluten free realizzati da Divella: generano il 70% dei ricavi di questo business, che complessiv­amente è cresciuto del 10% a valore nel corso del 2020. Ora l’azienda pugliese è pronta a lanciare una nuova linea di prodotti in cui a all’assenza di glutine si accompagna il valore aggiunto dettato dall’alto tenore in proteine e fibre.

Che il mondo del gluten free sia sotto la lente di tante aziende storiche del made in Italy agro- alimentare lo confermano diversi segnali. Dopo il restyling e il rilancio realizzati da Barilla e l’ingresso di De Cec

co, è stata la volta di Bauli che ha lanciato la prima linea senza glutine coi brand Bauli e Doria, venduta in farmacie, parafarmac­ie e negozi specializz­ati. E pochi giorni fa il gruppo veneto ha acquisito uno stabilimen­to ad Altopascio per aumentare la capacità produttiva della sua controllat­a Alpipan, specializz­ata nei prodotti gluten free. Nuovo stabilimen­to dedicato solo al gluten free anche per un’altra azienda dolciaria veneta, Crich. Sarà inaugurato entro luglio a Noventa di Piave e ha richiesto un investimen­to di 22 milioni di euro, ossia un terzo dei 66 milioni fatturati nel 2020 dall’azienda, a cui permetterà di ampliare l’offerta di prodotti senza glutine sia a marchio Crich sia destinato alle private label.

 ?? ADOBESTOCK ?? Il trend salutista. Aumentano i formati di pasta a base di lenticchie e piselli
ADOBESTOCK Il trend salutista. Aumentano i formati di pasta a base di lenticchie e piselli
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy