Il Sole 24 Ore

Credit Agricole Italia: l’utile netto sale del 58%, a quota 230 milioni

La capogruppo francese chiude il trimestre con utili a 1,754 miliardi, (+ 93,2%)

- — L. D.

Risultati in forte crescita per il gruppo Crédit Agricole in Italia ( Cai) e per la capogruppo francese. Nel primo trimestre 2021, Cai ha fatto registrare un risultato netto aggregato di 230 milioni di euro (+ 58% sull’anno precedente), di cui 173 milioni di euro di pertinenza del gruppo Crédit Agricole (+ 58% a/ a). Merito di ricavi in aumento del + 9,4%, trainati dall’apporto positivo del comparto commission­ale (+ 12,%), e di una ottimizzaz­ione della struttura dei costi che portano il rapporto cost/ income al 57,0%.

« L’attività commercial­e continua a essere dinamica » , si legge in una nota del gruppo guidato da Giampiero Maioli, conunacres­citadeltot­aledeifina­nziamenti all’economia che sale a 78,2 miliardidi­euro miliardidi­euro(+ (+ 1,6% rispettoal­primo trimestre2­020) eunaraccol­tatotalech­e arrivaa276,5miliardid­ieuro arrivaa276,5miliardid­ieuro(+ (+ 14,1% a/ a). Lostockdeg­liimpieghi­èinaumento del 7,2% anno su anno.

La banca timonata da Maioli conferma così la sua solidità commercial­e e reddituale. Il gruppo ha appena concluso con successo l’Opa sul Creval e punta a integrare nei prossimi mesi la banca lombarda realizzand­o il delisting completo. Il deal permette a Cai di rafforzare la posizione di sesta banca italiana per totale delle attività della clientela ( attivi in gestione e attivi in custodia) e raddoppian­do la sua quota di mercato in Lombardia ( dal 3% a oltre il 6%). Atteso un ritorno sugli investimen­ti di oltre il 10% entro 3 anni sulla base delle sole sinergie di costo e di oneri di rifinanzia­mento. L’impatto sul Cet1 dell’operazione è stimato in circa 20 punti base per Crédit Agricole S. A.

Sul tema di una possibile prosecuzio­ne del risiko in Italia, l’istituto d’altra parte assicura di non avere altri obiettivi in Italia. A sottolinea­rlo è lo stesso Cfo della casa madre di Parigi, Jerome Grivet in un’intervista a Bloomberg Tv. « Col CreVal si è presentata un’opportunit­à e l’abbiamo colta » , ha aggiunto Grivet agli analisti. D’altra parte « l’obiettivo, anche e

specialmen­te in Italia, è allargare la nostra base clienti » , ha aggiunto il Cfo indicando anche che il Credit Agricole non si aspetta sorprese nei libri contabili del Creval. Per l’Agricole l’Italia rappresent­a il secondo mercato, con circa 14 mila collaborat­ori e circa 4,6 milioni di clienti.

Per quanto riguarda la casa madre francese, invece, va segnalato che il gruppo chiude il primo trimestre con un utile netto di gruppo di 1,754 miliardi con una crescita del 93,2% sui 908 milioni di euro del pari periodo del 2020. I ricavi crescono dell’ 8,4% rispetto al primo trimestre 2020, attestando­si a 9,082 miliardi.

 ??  ?? GIAMPIERO
MAIOLI Il banchiere è responsabi­le
del gruppo Crédit Agricole
in Italia
GIAMPIERO MAIOLI Il banchiere è responsabi­le del gruppo Crédit Agricole in Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy