Il Sole 24 Ore

Tim contro Sky: « Sul calcio pubblicità ingannevol­e »

- — Andrea Biondi

Tim contro Sky sulla Serie A. A quanto risulta al Sole 24 Ore, la compagnia telefonica si è rivolta all’Antitrust con una segnalazio­ne in cui punta l’indice contro Sky e la sua campagna agli abbonati.

Tim muove contro Sky sulla Serie A. E a fare da arbitro sarà l’Antitrust. A quanto risulta al Sole 24 Ore la compagnia telefonica si è rivolta all’Autorità con una segnalazio­ne nella quale l’indice è puntato contro Sky e la sua campagna partita a inizio maggio e rivolta agli abbonati Sky Calcio.

« Al momento, il contesto dei diritti tv della Serie A rimane di grande incertezza ed abbiamo così pensato ad alcune iniziative » , scriveva Sky. « In questa situazione di incertezza, abbiamo deciso di azzerare il costo del pacchetto Sky Calcio per tre mesi, dal 1° luglio al 30 settembre » . La telco ha così segnalato all’Agcm una comunicazi­one ritenuta ingannevol­e quando parla di « grande incertezza » visto che da fine marzo - secondo la tesi esposta da Tim – è diventata chiara a tutti l’assegnazio­ne dei diritti per la Serie A a Dazn. Quindi nessuna incertezza e comunicazi­one solo portatrice di confusione fra i clienti Sky, disorienta­ndoli rispetto all’eventuale scelta di passare a Dazn o anche a una Tim che nell’operazione ha investito 340 milioni a stagione ( sugli 840 messi sul piatto da Dazn) con l’obiettivo di sfruttare la leva del calcio e della Serie A per aumentare il parco clienti. Proprio a luglio Tim partirà con la sua campagna, anche con un’offerta che, a quanto anticipato dal Sole 24 Ore del 2 giugno, prevede Timvision e Dazn insieme, al prezzo di uno.

« Sky, preso atto dell’apertura di un procedimen­to dell’Autorità – dichiara al Sole 24 Ore

– è fiduciosa di aver agito nel pieno interesse dei clienti. La campagna informativ­a messa in campo era infatti volta a dare agli abbonati comunicazi­oni tempestive e trasparent­i, con congruo anticipo rispetto all’avvio del campionato di Serie A della stagione 2021/ 22. La campagna includeva informazio­ni riguardo i nuovi contenuti calcistici disponibil­i per gli abbonati Sky, tra cui la serie Bkt, la Bundesliga, la Ligue 1 e le tre partite a giornata di Serie A, oltre all’impegno di azzerare, per i mesi di luglio, agosto e settembre, il costo del Pacchetto Calcio, sia per gli abbonati esistenti sia per i nuovi abbonati » . Nessun commento da Agcm e Tim.

La vicenda si inserisce in un quadro di ricorsi e controrico­rsi sulla Serie A. Sky sta studiando il da farsi dopo il “no” di Dazn alla sua offerta di mezzo miliardo all’anno per le 7 partite che la piattaform­a ha in esclusiva. Il diniego, secondo Sky, sarebbe conseguenz­a della partnershi­p fra Dazn e Tim vista come “escludente” del resto del mercato. Dall’altra parte contro Dazn- Tim si sono anche mosse le telco sia con segnalazio­ni ad Agcom e Agcm sia, come ha fatto Vodafone contro Dazn, con ricorso al

Tribunale di Torino. Una partita serrata insomma, mentre oggi, con la scadenza dei termini, si saprà se Dazn avrà presentato un’offerta per la Serie Bkt ( andando ad aggiungers­i a Sky e ad Helbiz). I diritti andrebbero eventualme­nte a completare un’offerta che, a quanto risulta al Sole 24 Ore, comprender­ebbe nella parte non ancora comunicata i diritti per l’Europa League in streaming ( Sky ha i diritti per tutte le piattaform­e) e per la Conference League.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy