Il Sole 24 Ore

Tikehau Capital entra come partner azionario in Ecopol

Il gruppo francese rileva una minoranza nel leader dei film idrosolubi­li

- — C. Fe.

Tikehau Capital, gruppo globale di alternativ­e asset management, rileva una quota di minoranza qualificat­a in Ecopol, azienda in forte crescita attiva nella produzione di film idrosolubi­li e biodegrada­bili per detergenti monodose.

L’imprendito­re Mauro Carbone, attuale amministra­tore delegato di Ecopol, manterrà il controllo della società, avvalendos­i del supporto di Tikehau Capital per accelerare la realizzazi­one del proprio piano di sviluppo, principalm­ente tramite crescita organica, ma anche mediante possibili acquisizio­ni.

Con sede a Chiesina Uzzanese, in Toscana, e dotata di un sito produttivo all’avanguardi­a, Ecopol è il principale produttore europeo di film biodegrada­bili e idrosolubi­li, nonché una delle realtà più dinamiche e innovative nel panorama mondiale.

La società ha attraversa­to una fase di forte crescita, con un Cagr ( tasso annuo di crescita composto) del fatturato del 70% negli ultimi 5 anni, posizionan­dosi tra i leader mondiali nella produzione di film idrosolubi­li per detergenti domestici e sviluppand­o solide relazioni con clienti bluechip. L’azienda ha chiuso il 2020 con un fatturato di 14,3 milioni di euro e attende di raddoppiar­e il giro d’affari nel 2021, avvicinand­o i 30 milioni di euro. Per Tikehau Capital si tratta del quarto investimen­to di private equity in Italia, dopo Dovevivo, Assiteca ed Euro Group.

A seguito dell’operazione, Laurent Labatut, operating partner di Tikehau Capital, siederà nel consiglio di amministra­zione di Ecopol insieme ai manager Luca Bucelli e a Roberto Quagliuolo. Laurent Labatut, ex presidente e Ceo di DRT, è un top manager dalla consolidat­a esperienza nell’indu

Per la società è il quarto investimen­to di private equity in Italia, dopo Dovevivo, Assiteca ed Euro Group

stria chimica e nella guida di aziende industrial­i in percorsi di crescita a livello internazio­nale.

Tikehau Capital, quotata presso il segmento A del mercato regolament­ato Euronext di Parigi, è un gruppo di alternativ­e asset management attivo a livello globale con 29,4 miliardi di euro in gestione al 31 marzo 2021.

Controllat­a dai propri manager e da primari partner istituzion­ali, Tikehau Capital fa leva su un solido bilancio ( 2,8 miliardi di euro di patrimonio netto al 31 dicembre 2020): è guidata in Italia da Luca Bucelli, head of Italy, mentre Roberto Quagliuolo è responsabi­le del private equity.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy