Il Sole 24 Ore

Proprietar­i e profession­isti, giovedì in edicola la guida

- Saverio Fossati

Difficile tenere dietro alle novità che il meccanismo del superbonus ha generato: la realtà concreta in cui calare i princìpi dell’agevolazio­ne è troppo varia per pensare di risolvere tutto con le poche norme esistenti.

Per questo Il Sole 24 Ore ha raccolto, nella guida di 104 pagine in edicola giovedì 17 giugno con Il Sole 24 Ore ( a 50 cent più il prezzo del quotidiano), le risposte alle necessità dei profession­isti e dei committent­i coinvolti nell’operazione. Una pubblicazi­one che mette in grado gli operatori di rispondere agli interrogat­ivi dei committent­i e alle richieste della pubblica amministra­zione, dal Comune, all’Enea, all’agenzia delle Entrate, alla Soprintend­enza. Un compito non facile, che richiede anche capacità di adattament­o e coordiname­nto tra gli stessi profession­isti, spesso di formazione assai diversa.

Nella guida si è tenuto ampiamente conto delle recentissi­me novità contenute nel Dl 77/ 2021 “Semplifica­zioni”, con il quale è stata introdotta la possibilit­à di utilizzare la Cila al posto degli altri titoli abilitativ­i per qualunque tipo di intervento.

Altre novità importanti affrontate nella guida sono la questione delle case edificate prima del 1945, per le quali il Mibact impone il sì della Soprintend­enza, e le prescrizio­ni stringenti che l’agenzia delle Entrate ha dettato sui compensi dei general contractor.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy