Il Sole 24 Ore

La garanzia della certificaz­ione - C& P Srl

Sicurezza delle attrezzatu­re a pressione e libera circolazio­ne delle merci

- www.cpinspecti­on.com

Le attrezzatu­re a pressione, dai semplici serbatoi agli impianti più complessi, hanno sempre presentato gravi rischi per la sicurezza e la salute della popolazion­e. Storicamen­te questo ha portato le autorità nazionali ad imporre dei livelli minimi di sicurezza che vengono certificat­i da organismi terzi indipenden­ti e competenti, a loro volta approvati dalle stesse autorità. Il sistema di garanzia sul prodotto per l’Unione Europea è rappresent­ato dalla Direttiva PED, per gli USA e Canada dalla Certificaz­ione ASME, per la Malesia dai Regolament­i DOSH e per paesi come Australia e Singapore dalla certificaz­ione come Terza Parte accreditat­a ISO 17020.

A Lissone, a pochi chilometri da Monza e da Milano, nel 2008 nasce C& P srl, Organismo di Certifi cazione specializz­ato nell’ispezione di attrezzatu­re a pressione che con l’altissimo grado di competenza del suo personale è stato in grado di ottenere le principali certificaz­ioni internazio­nali.

C& P srl è Authorized Inspection Agency ASME, Organismo Notifi cato per la Direttiva PED, SPVD e Reg.( EU) 305/ 2011( EN1090), Inspecting Authority per il DOSH Malesia, Organismo di ispezione accreditat­o Accredia ISO 17020 come Terza Parte per la certifi -cazione di attrezzatu­re a pressione e Organismo di Certificaz­ione accreditat­o Accredia ISO 17021 per i sistemi di gestione qualità.

C& P grazie ai suoi ispettori presenti in Europa, Medio Oriente ed Estremo Oriente, riesce a fornire a livello internazio­nale un servizio di certificaz­ione, che è garanzia di conformità ai requisiti legislativ­i e di qualità dei prodotti.

 ??  ?? Ing. Paolo Pacor Responsabi­le Tecnico
Ing. Paolo Pacor Responsabi­le Tecnico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy