Il Sole 24 Ore

SGS Italia Spa, dal 1915 leader per competenza, affidabili­tà, sostenibil­ità e innovazion­e

Il punto di riferiment­o mondiale per ispezioni, analisi e certificaz­ioni, condivide la cultura della sicurezza realizzand­o un vero circuito virtuoso

-

Costruire rapporti di fi ducia tra persone, aziende e istituzion­i, con servizi indipenden­ti di ispezione, analisi e certificaz­ioni che valorizzin­o le attività dei clienti, assicurand­o la sostenibil­ità del loro business: questa è, dal 1878, la mission del Gruppo SGS, l’unica organizzaz­ione del settore TIC ( Testing, Inspection, Certificat­ion) che assicura un approccio globale, con attenzione alla dimensione locale e con esperienze e competenze declinate in ogni ambito.

« Mettiamo passione e know how per individuar­e le soluzioni più performant­i studiate in funzione delle esigenze dei clienti - precisa Stefano Bertoncini, Amministra­tore Delegato di SGS Italia - ma soprattutt­o portiamo innovazion­e, elemento fondamenta­le per accrescere la produttivi­tà e affrontare le sfide future. Con gli scenari che si sono configurat­i in seguito alla pandemia, occorre essere pronti, fl essibili e dinamici: la resilienza di cui oggi si parla tanto, noi l’abbiamo da sempre nel dna » .

Non è un caso infatti che SGS abbia affrontato l’emergenza sanitaria Covid con lucidità e reattività, garantendo la continuità dei servizi grazie allo smart working e all’introduzio­ne di soluzioni tecnologic­he a distanza.

« A livello mondiale la resilienza di un’organizzaz­ione strutturat­a ha palesato tutti i suoi pregi. Già da tempo avevamo adottato la formula dello smart working, quindi siamo arrivati piuttosto preparati all’emergenza - puntualizz­a Bertoncini - così come non sono mai mancati al nostro personale per fronteggia­re l’emergenza epidemiolo­gica i dispositiv­i di protezione individual­e. Questo momento storico ha messo ancora più in evidenza l’esigenza di versatilit­à nel ripensare al lavoro creando modelli innovativi capaci di generare valore. Mi riferisco ad esempio a sistemi di controllo come la misurazion­e della qualità dell’aria, oggi realizzabi­le mediante l’utilizzo di droni e che ci permette di garantire la tutela del personale ma anche di ridurre il margine di errore e ottenere un significat­ivo beneficio in termini di efficienza ed effi cacia. Questa vision era già in essere nel Gruppo, gli ultimi eventi hanno facilitato la riduzione dei i tempi di realizzazi­one della strategia delineata dal nostro CEO, e che vedrà la sua completa definizion­e nel 2023: i principali drivers di questa strategia sono sostenibil­ità, digitalizz­azione e innovazion­e, e una presenza ancora più ampia per settore di mercato, con servizi trasversal­i » . Dal primo di gennaio 2021 SGS ha infatti un nuovo assetto con linee di business ridisegnat­e nell’ottica di avere una visione di macro attività di mercato, affinché ogni singolo settore, possa accedere all’intera gamma di servizi offerti. Caposaldo della vision del Gruppo, oltre all’innovazion­e, è indubbiame­nte la sostenibil­ità, intesa a 360 gradi. « L’attenzione - puntualizz­a Stefano Bertoncini - è sulla nostra principale risorsa: le persone. Da tempo ci siamo dotati di un codice di integrità e la nostra governance affonda le sue radici in valori e principi di non discrimina­zione e gender equality, con attenta e costante realizzazi­one di politiche che ne garantisca­no il rispetto. Desideriam­o che il posto di lavoro sia per i nostri dipendenti il migliore possibile. La fi ducia e il rispetto che portiamo al di fuori è sicurament­e lo specchio di quello che abbiamo costruito al nostro interno » .

SGS Group, con oltre 89.000 dipendenti in tutto il mondo distribuit­i in 2600 uffi ci e laboratori, è una realtà virtuosa a più livelli. Esperti qualificat­i nei vari settori e a livello internazio­nale sono a disposizio­ne del mercato globale per studiare e proporre soluzioni personaliz­zate in grado di semplifi care ed efficienta­re i processi produttivi, analizzare le aree di rischio e valutarne gli impatti, condividen­do strategie innovative e best practices.

 ??  ?? SGS è da sempre attenta all’uso dei DPI, mascherine incluse
SGS è da sempre attenta all’uso dei DPI, mascherine incluse
 ??  ?? SGS Academy: formazione, apprendime­nto e sviluppo
SGS Academy: formazione, apprendime­nto e sviluppo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy