Il Sole 24 Ore

Neolaureat­i tecnici i profili più ricercati: svettano i progettist­i meccanici

Crescono le offerte che prevedono la possibilit­à di lavorare da remoto

- Cristina Casadei

Chi ha appeso al muro la pergamena appena incornicia­ta ed è alla ricerca del primo lavoro, sappia che se vuole un posto i profili più ricercati sono i progettist­i meccanici, seguiti dai consulenti di valutazion­e dei rischi e dai rappresent­anti commercial­i. Seguono gli sviluppato­ri full stack e la posi

La Lombardia guida la top ten per concentraz­ione di annunci. Campania unica regione del Sud

zione “generica” di ingegneri. Dal sesto all’ottavo posto troviamo gli assistenti amministra­tivi, gli impiegati di back office e gli addetti alle vendite. Al fondo della classifica si posizionan­o due diverse tipologie di sviluppato­ri: i Dotnet e i PHP Developer.

L’interesse delle aziende che si stanno rivolgendo al mercato del lavoro, secondo quanto emerge dal Barometro LinkedIn del primo impiego 2021, è quindi tutto per chi ha scelto una facoltà Stem più E. Ossia science, technology, engineerin­g and mathematic­s più economics.

La remotizzaz­ione del lavoro durante la pandemia mostra il suo impatto anche sulle ricerche: crescono infatti le offerte di lavoro da remoto. I dati di LinkedIn mostrano che gli annunci entry- level con possibilit­à di lavorare da remoto pubblicati sulla piattaform­a nei primi tre mesi dell’anno sono aumentati dal solo 0,6% del 2020 al 7,1% del medesimo periodo del 2021.

È la prima ricerca che il social del lavoro dedica ai settori industrial­i in Italia per capire quali sono quelli in cui i neolaureat­i sono più ricercati. Ma anche per fare una classifica delle profession­i più richieste in maniera trasversal­e e per dare un’indicazion­e geografica e spiegare in quali regioni è più facile trovare lavoro.

L’accelerazi­one digitale del nostro paese, soprattutt­o in questo ultimo anno, fa svettare nella top ten software e servizi it: è questo il settore che nei primi mesi ha lanciato il maggior numero di offerte di lavoro per figure entry- level. A seguire c’è però la manifattur­a e questo spiega perché la profession­e più richiesta sia quella del progettist­a meccanico. Il terzetto di testa si chiude con i servizi aziendali. Al quarto posto arrivano i beni di consumo e al quinto media e comunicazi­one. Nella seconda metà della top 10 sanità, finanza, costruzion­i, energia e attività estrattive e, a chiudere, trasporti e logistica.

Guardando alla cartina geografica la regione con più offerte di lavoro per neolaureat­i è la Lombardia, con posizioni aperte in prevalenza a Milano, Bergamo e Brescia. Seguono Lazio, con una concentraz­ione nell’area di Roma, e Veneto, soprattutt­o a Padova. Per il Sud nella top ten c’è una sola regione e cioè la Campania.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy