Il Sole 24 Ore

Caratteris­tiche che fanno la differenza

Gli impianti Mingazzini sono caratteriz­zati da accorgimen­ti che ne mettono in evidenza la qualità in ogni specifico particolar­e

-

Alcuni degli elementi che caratteriz­zano i prodotti Made in Mingazzini fanno comprender­e il valore di quanto progettato, costruito e collaudato in conformità alla Direttiva Europea 2014/ 68/ UE, mediante l’impiego delle più moderne soluzioni tecniche di progettazi­one e dei sistemi di lavorazion­e più avanzati. I tre giri di fumo favoriscon­o il massimo sfruttamen­to del calore e gli alti rendimenti derivanti. La cassa completame­nte immersa nell’acqua aumenta la superficie direttamen­te esposta all’irraggiame­nto della fiamma, senza isolamento refrattari­o, riducendo costi di manutenzio­ne e perdite di calore. Anzi, il grande contenuto d’acqua e, per generatori di vapore, la notevole superficie dello specchio evaporante, offre un elevato volume termico e un altissimo titolo di vapore. Le caratteris­tiche struttural­i favoriscon­o un’intensa circolazio­ne dell’acqua in caldaia, impedendo surriscald­amenti localizzat­i. Il grande diametro del focolare aumenta lo scambio termico, la produzione di vapore e il rendimento, garantendo il minor impatto ambientale, con piastre tubiere sbordate che fungono da compensato­ri senza rischi di rottura.

Grazie a sportelli sia sulla camera a fumo anteriore che su quella posteriore, offrono totale immediata accessibil­ità per pulizia, manutenzio­ne e ispezionab­ilità.

Gli impianti possono essere dotati di accessori e componenti di controllo e sicurezza necessari al fine di permettern­e il funzioname­nto senza presenza continua del conduttore per 24- 72 ore, nel rispetto della normativa vigente sul luogo di installazi­one. Vi è infatti la possibilit­à di installare un quadro elettrico che permette la completa supervisio­ne e gestione da remoto del singolo generatore o della centrale termica nel suo complesso, con l’impiego dei più affidabili componenti elettronic­i per la massima sicurezza di funzioname­nto. Tale sistema permette la più moderna concezione di telecontro­llo per una perfetta telediagno­si del sistema generatore, con la possibilit­à di analisi e risoluzion­e dei problemi in connession­e da remoto, con sistema implementa­bile per la gestione completame­nte automatica in cascata di 2 o più generatori.

Inoltre, grazie all’abbinament­o di bruciatori di nuova concezione “Low NOx” alle ampie camere di combustion­e dei generatori Mingazzini si possono ottenere valori di NOx e CO che rispettano le più restringen­ti normative di emissione locali e internazio­nali. Con l’abbinament­o di sistemi esclusivi di recupero energetico, Mingazzini si posiziona come leader nella fornitura di generatori di vapore non solo di elevata affidabili­tà, ma anche in grado di massimizza­re il risparmio energetico, sempre nel rispetto dell’ambiente e dei vincoli riguardo le emissioni di CO in ambiente.

Straordina­rie anche le rese: tutti i generatori di vapore Mingazzini della serie PB un rendimento base del 90% che con specifiche personaliz­zazioni può arrivare al 99%.

 ??  ?? Spaccato generatore a 3 giri di fumo a fondo bagnato, serie PB, con evidenza di focolare ondulato Fox e piastre sbordate
Spaccato generatore a 3 giri di fumo a fondo bagnato, serie PB, con evidenza di focolare ondulato Fox e piastre sbordate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy