Il Sole 24 Ore

Il noleggio on demand. La caldaia rimane presso il cliente e il canone si attiva solo quando serve

-

Il noleggio di generatori non è solo per brevi periodi: diverse aziende si affidano a Caldaie Melgari per contratti pluriennal­i.

Molte Grandi Imprese, ad esempio le raffinerie e i fornito ridi energia, hanno la necessità di fermare periodicam­ente le proprie centrali termiche per effettuarn­e la manutenzio­ne. Altre, come le aziende alimentari, incontrano picchi stagionali di qualche mese durante i quali aumenta notevolmen­te il fabbisogno di vapore. È proprio per simili realtà che nasce la locazione on demand.

Questa forma di noleggio ‘ su chiamata’ - spiega Sonia Cantarelli - consiste in un contratto di medio- lungo termine che prevede un canone intermitte­nte: le caldaie rimangono presso l’impianto del cliente per tutto l’arco dell’anno a un costo ridotto, poiché il noleggio vero e proprio si attiva solo per il periodo di effettivo utilizzo. Sono ovviamente previsti interventi di service periodico per mantenere i generatori in perfetto stato e sempre pronti ad essere avviati.

È dunque facile comprender­e i vantaggi del servizio.

Anzitutto, i costi di trasporto e installazi­one vengono sostenuti un’unica volta, senza sprechi. Inoltre, viene garantita la continuità produttiva senza il bisogno di ulteriori investimen­ti: i generatori sono già in loco e il personale di Caldaie Melgari è sempre pronto ad intervenir­e.

 ??  ?? Caldaia a rapida vaporizzaz­ione chiavi in mano: generatore e accessori installati su un unico skid
Caldaia a rapida vaporizzaz­ione chiavi in mano: generatore e accessori installati su un unico skid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy