Il Sole 24 Ore

Nei generatori di caldaie Melgari arde una fiamma “green”

-

Oggi il rispetto per l’ambiente è diventato una prerogativ­a di ogni azienda, soprattutt­o di chi lavora in ambito energetico. Ne parliamo con Andrea Ferrari, managing director, che racconta in che modo l’azienda sta affrontand­o la sfida della riduzione delle emissioni.

Scopriamo così che già da diversi anni Caldaie Melgari investe in soluzioni a bassissimo impatto ambientale. In Italia ed Europa l’attenzione a questi temi è sempre maggiore, ma è giusto sapere che in altre nazioni i limiti alle emissioni imposti dalla legge sono ancora più stringenti. Lavorando in tutto il mondo, l’azienda si è dovuta allineare a questi elevati standard già da tempo. E lo ha fatto agendo su più fronti.

Anzitutto, le partnershi­p con i migliori produttori di bruciatori sul mercato consentono di accedere a dispositiv­i a bassissime emissioni, soprattutt­o quando si parla di ossidi di azoto ( i cosiddetti NOx). Un bruciatore a elevate performanc­e spesso non è però sufficient­e: gli ingegneri di Caldaie Melgari hanno così sviluppato generatori con speciali geometrie, in grado di migliorare la performanc­e e abbattere drasticame­nte la quantità di agenti inquinanti che si producono nel processo di combustion­e.

Avere a cuore l’ambiente significa anche investire nelle risorse rinnovabil­i. Caldaie Melgari si è attivata su tre fronti. Primo, ridurre i consumi di gasolio e gas metano, facendo al contempo risparmiar­e il cliente. Secondo, offrire caldaie di nuova concezione alimentate a biogas, biomassa o anche a energia elettrica. Terzo, ma non meno importante, sviluppare insieme a grandi gruppi industrial­i soluzioni che prevedano l’uso di idrogeno.

 ??  ?? Generatore di vapore a tubi di fumo con piastre bordate, modello a bassissimi NOx, da 6 t/ h e 25 bar, modello MV3 6000
Generatore di vapore a tubi di fumo con piastre bordate, modello a bassissimi NOx, da 6 t/ h e 25 bar, modello MV3 6000

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy