Il Sole 24 Ore

Caldaie Melgari. Eccellenza italiana nel mondo

Storia e successi di oltre 80 anni di leadership nel settore delle caldaie industrial­i

-

Mentre la maggior parte delle aziende cerca di ripartire dopo la sofferta parentesi causata da COVID- 19, c’è chi non si è mai fermato. È il caso di Caldaie Melgari, azienda storica del settore che, lavorando con ospedali, industrie farmaceuti­che e chimiche a livello internazio­nale, non è rimasta chiusa un solo giorno durante i lock- down che si sono susseguiti. In effetti quella di Caldaie Melgari è la storia di un’impresa che ha saputo mettersi continuame­nte in discussion­e per stare al passo col mercato, senza mai fermarsi, trasforman­dosi da piccola realtà di provincia ad azienda leader nel mondo.

L’azienda nasce nel 1936 a Vescovato, in provincia di Cremona, grazie a Primo Melgari. Negli anni a seguire l’avventura imprendito­riale prosegue col fi glio Gabriele e, nel 1997 col nipote Michele. Questi, ingegnere meccanico con specializz­azione energetica, porta in azienda le prime competenze tecniche che le consentira­nno, negli anni a venire, di distinguer­si per innovazion­e tecnologic­a.

A distanza di qualche anno, la governance si amplia con due nuove fi gure chiave, estranee alla famiglia fondatrice: Sonia Cantarelli e il fi glio Andrea Ferrari.

Nel 2003 l’ingresso di Sonia che, come ci racconta, intuisce le grandi potenziali­tà dell’azienda, pur sapendo che era necessario imprimere una svolta radicale rispetto al core business: individuar­e un mercato in espansione dove fosse possibile emergere, per sviluppars­i velocement­e. È nata così l’idea del noleggio, su cui Caldaie Melgari ha investito molto, con importanti risultati. La crescita che ne è derivata è stata tale da rendere la sede storica non più suffi ciente e nel 2007 ne viene realizzata una seconda poco distante, a Gadesco Pieve Delmona, su un’area di 20mila metri quadri ai quali se ne sono aggiunti, nel 2018, altri 20mila.

L’ultimo ingresso nella compagine societaria è quello di Andrea Ferrari, nel 2009. Andrea dimostra da subito uno spiccato orientamen­to strategico e commercial­e e rilancia i canali distributi­vi dell’azienda, aprendola ai mercati esteri.

Secondo Ferrari, oggi Managing Director della società, è imprescind­ibile per la sopravvive­nza di un’azienda dotarsi di una strategia innovativa e riadattarl­a continuame­nte cercando di volta in volta il miglior match tra le richieste del mercato e le risorse e le competenze interne. Per questo, ha creduto fi n da subito nell’importanza di mettere a frutto il know- how sviluppato in tanti anni di esperienza ed esportare tali competenze, guidando un rapido processo di internazio­nalizzazio­ne dell’azienda.

L’innovazion­e è un elemento fondamenta­le della strategia di Caldaie Melgari e gli investimen­ti in questa direzione sono molto elevati. Come racconta Michele Melgari, gli ambiti di maggior interesse per la società sono oggi il migliorame­nto delle performanc­e, la riduzione delle emissioni in atmosfera, l’effi cienza energetica e l’utilizzo di risorse rinnovabil­i.

 ??  ?? Sede Caldaie Melgari, Gadesco Pieve Delmona ( CR)
Sede Caldaie Melgari, Gadesco Pieve Delmona ( CR)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy