Il Sole 24 Ore

Caldaie 4.0 e non solo

Dal controllo remoto alla realtà aumentata: ecco il futuro delle centrali termiche

-

Da ben prima rispetto al Piano nazionale Impresa 4.0, Caldaie Melgari ha iniziato a offrire e implementa­re sistemi di controllo da remoto dei generatori, che consentono il monitoragg­io a distanza delle caldaie e la loro interconne­ssione con altri sistemi. Parlando con la divisione R& S, apprendiam­o che per i clienti dell’azienda è oggi molto semplice gestire la propria centrale termica. Infatti, grazie a speciali sensori, tutti i dati vengono digitalizz­ati, elaborati e resi disponibil­i tramite un’intuitiva interfacci­a uomo- macchina ( gli esperti la chiamano HMI) e ampi pannelli touch screen.

Grazie a una semplice connession­e Internet, è inoltre possibile accedere a queste informazio­ni anche da PC o Tablet: i clienti possono così ottenere tutte le informazio­ni di cui hanno bisogno, ovunque e in qualsiasi momento. Il controllo da remoto offre loro la possibilit­à di tenere sotto costante controllo la centrale termica e consente a Caldaie Melgari di anticipare e verifi care le cause di possibili guasti, intervenen­do tempestiva­mente ed evitando fermi di produzione.

Gli ingegneri dell’azienda possono collegarsi al pannello di controllo della centrale termica e intervenir­e immediatam­ente, risolvendo spesso la criticità in pochi minuti e senza il bisogno di recarsi in loco.

Anche quando l’intervento fi sico è necessario - ci illustra sempre Michele Melgari - l’obiettivo è risolvere il problema celermente, riducendo i tempi di intervento e i costi a carico del cliente.

Per farlo, Caldaie Melgari ha sviluppato un software di knowledge sharing che consente a ogni squadra di assistenza di accedere in qualsiasi momento e in tempo reale ai dati della centrale termica del cliente, alla manualisti­ca e a un database di troublesho­oting. Inoltre, grazie alla collaboraz­ione di un’importante multinazio­nale hi- tech, i tecnici di Caldaie Melgari sono stati dotati di smartglass­es. In questo modo, in caso di problemati­che complesse, gli ingegneri possono guidare, grazie alla realtà aumentata, le azioni del personale d’assistenza.

 ??  ?? Generatore di vapore a tubi di fumo con piastre bordate per Industria 4.0, da 3 t/ h e 12 bar, modello MV3 3000
Generatore di vapore a tubi di fumo con piastre bordate per Industria 4.0, da 3 t/ h e 12 bar, modello MV3 3000

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy