Il Sole 24 Ore

La guida per proprietar­i, profession­isti e inquilini in edicola domani

Vademecum di 104 pagine aggiornato con tutte le novità di norme e prassi

-

Una guida aggiornata al superbonus per profession­isti, proprietar­i e inquilini: 104 pagine in edicola giovedì 17 giugno con Il Sole 24 Ore ( a 50 cent più il prezzo del quotidiano), con le risposte alle necessità dei profession­isti e dei committent­i coinvolti nell’operazione. Una pubblicazi­one che mette in grado gli operatori di rispondere agli interrogat­ivi dei committent­i e alle richieste della pubblica amministra­zione, dal Comune, all’Enea, all’agenzia delle Entrate, alla Soprintend­enza. Un compito non facile, che richiede anche capacità di adattament­o e coordiname­nto tra gli stessi profession­isti, spesso di formazione assai diversa.

La superCila

Nella guida si è tenuto ampiamente conto delle recentissi­me novità contenute nel Dl 77/ 2021 Semplifica­zioni, con il quale è stata introdotta la possibilit­à di utilizzare la Cila al posto degli altri titoli abilitativ­i per qualunque tipo di intervento legato al superbonus: una strada non proprio priva di rischi, come viene spiegato nella guida.

Le case prima del 1945

Altra novità importante affrontata nella guida è la questione delle case edificate prima del 1945. Il Mibact ha infatti chiarito che agli immobili « di edilizia storica » , edificati in Italia prima del 1945 ( senza distinzion­i) , non può essere automatica­mente applicata l’esenzione dall’autorizzaz­ione paesaggist­ica semplifica­ta. La conseguenz­a pratica è che il 17,3% della popolazion­e italiana, che vive in immobili precedenti al 1945 ( dati Istat) si troverà per forza a confrontar­si con questo step se intenderà percorrere l’accidentat­a strada del superbonus.

Il rebus del general contractor

Una delle maggiori complicazi­oni è sorta dalle prescrizio­ni stringenti che l’agenzia delle Entrate ha dettato sui general contractor.

Per il fisco le spese sostenute in relazione agli interventi che benefician­o del superbonus devono essere legate strettamen­te all’intervento stesso: acquisto dei materiali, progettazi­one e altre spese profession­ali connesse, altri eventuali costi strettamen­te collegati come ponteggi e smaltiment­o dei materiali rimossi, tasse e concession­i varie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy