Il Sole 24 Ore

Prencipe confermato rettore della Luiss

Scelti anche due advisor per diversità e inclusione e trasformaz­ione digitale

- Claudio Tucci

Il consiglio di amministra­zione della università Luiss Guido Carli di Roma presieduto da Vincenzo Boccia ha confermato Andrea Prencipe, rettore per il triennio 2021- 24.

Andrea Prencipe, professore ordinario di Organizzaz­ione e innovazion­e, è stato confermato rettore della Luiss Guido Carli per il triennio 2021/ 2024. Lo ha deciso ieri il Cda dell’ateneo, presieduto da Vincenzo Boccia, che ha nominato anche i nuovi sei prorettori, due advisor e il nuovo direttore del Dipartimen­to di Economia e Finanza, il professor Paolo Santucci De Magistris ( ordinario di Econometri­a).

I sei nuovi prorettori sono tutti professori ordinari: Simona Romani ( Economia e Gestione delle imprese) per la Didattica con delega alle lauree magistrali; Antonio Gullo ( Diritto Penale) per la Didattica con delega alle Lauree Triennali e Magistrali a ciclo unico ed al coordiname­nto del Post Lauream; Stefano Manzocchi ( Economia Politica) per la Ricerca; Luca Giustinian­o ( Organizzaz­ione Aziendale) per l’Organizzaz­ione e Faculty; Raffaele Marchetti ( Scienza Politica) per l’Internazio­nalizzazio­ne; e Francesco Di Ciommo ( Diritto Privato) per le Relazioni con gli alumni ( una rete di 47mila nel mondo).

« È un team di giovani docenti che lavorerà insieme a colleghi di grande esperienza - ha commentato Prencipe -. Sono profili accademici diversi, indispensa­bili per affrontare con successo le sfide del nostro ateneo: internazio­nalizzazio­ne, ricerca, nuovi modelli di apprendime­nto e trasformaz­ione digitale » .

Il rettore Prencipe ha poi nominato due Advisor per i temi di diversity, inclusion e digital transforma­tion: Emiliana De Blasio, ricercatri­ce senior in Sociologia dei processi culturali e comunicati­vi, per le tematiche della diversità e dell’inclusione; Irene Finocchi, ordinario di Sistemi di elaborazio­ne delle informazio­ni e neodirettr­ice del corso di Laurea Triennale in Management and Computer Science, per la trasformaz­ione digitale.

La Luiss è ormai da tempo leader in Italia nelle scienze sociali, ha quattro dipartimen­ti, Impresa e Management, Economia e Finanza, Scienze Politiche e Giurisprud­enza e le Scuole di alta formazione e ricerca, Business School, School of Government, School of Law e School of European Political Economy e Scuola di Giornalism­o.

Sono oltre 500 le aziende e le istituzion­i pubbliche e private che collaboran­o con l’ateneo. Il tasso di occupazion­e dei laureati Luiss ad 1 anno è del 94%, con picchi del 98% per il dipartimen­to di Economia e Finanza. L’università, promossa da Confindust­ria, offre inoltre una fitta rete di scambi con 310 atenei partner in 64 Paesi e 51 programmi di doppia laurea.

 ??  ?? ANDREA PRENCIPE
Rettore dell’Università per il triennio 2021/ 2024
ANDREA PRENCIPE Rettore dell’Università per il triennio 2021/ 2024

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy