Il Sole 24 Ore

Nexi, fusione con Nets e nuove operazioni

Firmato l’atto per integrare il gruppo danese: in vista ulteriori acquisizio­ni Fusione operativa da luglio, entro fine anno attesa anche l’integrazio­ne di Sia

- Carlo Festa

Dopo l’annuncio di novembre, Nexi ha sottoscrit­to l’atto di fusione con la danese Nets. Nasce così la PayTech leader in Europa con 2,9 miliardi di ricavi. Il nuovo gruppo inoltre - rileva una nota - è pronto a ulteriori opportunit­à di crescita.

Sta prendendo concretame­nte forma il leader europeo del fintech, che nascerà dall’unione tra l’italiana Nexi, la danese Nets e l’altro leader tricolore, Sia. Il nascente gruppo, secondo i rumors, starebbe già guardando a ulteriori acquisizio­ni di aziende fintech di piccole- medie dimensioni in Europa. Il palcosceni­co continenta­le diventa infatti il nuovo contesto in cui si muoverà la realtà aggregata e sul tavolo ci sarebbe già una lista di possibili prede.

Dopo l’annuncio del 15 novembre 2020, Nexi ha così sottoscrit­to l’atto di fusione con la scandinava Nets, operazione che ha visto come advisor Hsbc, Centerview e Bofa Merrill Lynch. Il nuovo gruppo sarà la paytech leader in Europa e con uno spazio di mercato che si allarga fino a diventare quattro volte più grande di quello italiano. La fusione consentirà a Nexi di coprire i mercati europei più attraenti, in forte crescita e ancora sotto- penetrati. Nexi e Nets assieme saranno inoltre ben posizionat­e per cogliere ulteriori opportunit­à di crescita organica e inorganica.

Sul fronte della governance, al closing, l’amministra­tore delegato di Nexi, Paolo Bertoluzzo, assumerà il ruolo di group Ceo. A propria volta il ceo di Nets, Bo Nilsson, diventerà presidente di Nets e membro non esecutivo del consiglio di amministra­zione di Nexi. L’attuale cfo di Nets, Klaus Pedersen, assumerà il ruolo di ceo di Nets riportando a Paolo Bertoluzzo. Stefan Goetz, partner di Hellman & Friedman ( uno dei soci tra i private equity assieme a Bain Capital, Advent e Clessidra) e attuale presidente di Nets, entrerà anch’egli nel consiglio del gruppo come consiglier­e non esecutivo. Quanto ai tempi, si prevede che la fusione sarà efficace a far data dal primo luglio 2021, « in funzione dell’avvenuto otteniment­o di tutte le approvazio­ni regolament­ari richieste e a valle della pubblicazi­one del prospetto informativ­o necessario per l’ammissione alle negoziazio­ni su Mta delle azioni Nexi, da emettere per effetto della fusione, che resta comunque soggetta alla previa approvazio­ne della Consob » .

« La fusione con Nets è una tappa fondamenta­le nel nostro viaggio per creare la paytech leader in Europa con scala, portata e capacità maggiori a beneficio di tutti i nostri clienti » spiega il Ceo di Nexi, Paolo Bertoluzzo, commentand­o la firma dell’atto di fusione tra le due società. L’obiettivo, continua, è « far leva su una forte presenza sia nelle aree geografich­e europee più digitalizz­ate sia in quelle con maggiore potenziali­tà d’espansione, cambiando il modo in cui le persone pagano e le aziende incassano, attraverso l’offerta di soluzioni e servizi più innovative e affidabili » . Il percorso comune con Nets « ci porta a evolvere da società leader dei pagamenti nei rispettivi Paesi verso una paytech leader in Europa facendo leva sulla fiducia e la credibilit­à guadagnate a livello locale, in Italia, in Germania, in tutti i paesi nordici e nelle altre realtà europee dove siamo già presenti » . Infine, sottolinea Bertoluzzo, « attendiamo con grande entusiasmo di accogliere entro l’anno Sia: riunire figure profession­ali altamente competenti in un’azienda realmente paneuropea sarà il fattore determinan­te che ci permetterà di offrire un miglior servizio ai nostri clienti sia attuali sia futuri, alimentand­o al contempo il percorso d’innovazion­e » .

Gli obiettivi saranno sostenuti dalle dimensioni di un mercato con maggiori possibilit­à di ulteriore penetrazio­ne e dalle dinamiche favorevoli del settore, come l’accelerazi­one del passaggio ai pagamenti digitali in tutta Europa e l’aumento di una domanda evoluta per un player in grado di coprire tutte le aree dei pagamenti digitali.

Il prossimo passaggio sarà l’unione di Nexi ( che ieri in Borsa a Piazza Affari ha chiuso in rialzo dell’ 1,5%) e Nets con Sia, leader nei servizi tecnologic­i e nelle infrastrut­ture di pagamento, da completars­i a fine settembre: ulteriore aggregazio­ne che ha visto alla regia Cassa Depositi e Prestiti, che diventerà il nuovo socio di riferiment­o del leader fintech davanti ai private equity.

L’OFFERTA

Il prezzo pagato dai francesi vede premio del 37,9% sull'ultima quotazione

 ?? Fonte: Nexi ??
Fonte: Nexi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy